Doppio DRS passivo sulla F138?
30 Gennaio 2013 - 16:26
|

A poche ore dalla presentazione ufficiale della nuova vettura, sulla Gazzetta dello Sport Giorgio Piola ha lanciato un anticipazione che potrebbe riguardare la nuova F138. I tecnici di Maranello infatti non si sono limitati ad affinare il sistema sospensivo anteriore Pull Rod, alla modifica della configurazione degli scarichi che saranno in stile Red Bull RB8 e all’inserimento del pannello “Vanity Panel” che andrà a coprire l’orribile scalino sull’ala anteriore ma, secondo Piola, la Ferrari introdurrà un sistema di doppio DRS passivo inspirato a quello già usato dalla Lotus E20 la scorsa stagione.

Secondo l’esperto, la F138 monterà un dispositivo simile già dai primi test di Jerez e sarà uno dei punti forti della nuova vettura made in Maranello. Il sistema sarà di tipo passivo e quindi non azionato dal pilota come consente il regolamento tecnico 2013. Nella Lotus E20 questo sistema non è mai stato montato in gara in quanto risultava complicata la messa a punto, quindi sarà importante capire come a Maranello siano riusciti a rendere efficace questo elemento.

Durante la scorsa stagione, il team della Rossa ha preferito non inserire questo elemento nella F2012 per problemi di natura aerodinamica. Si è preferito infatti puntare su altri aspetti della vettura con risultati però non soddisfacenti. Dopo un attenta analisi in galleria del vento si è deciso di montare questo elemento sulla F138. Difficilmente questo dispositivo verrà installato sulla vettura di presentazione e quindi per la conferma di questa anticipazione di Giorgio Piola bisognerà aspettare i primi test di Jerez.