Doppietta di Lando Norris a Spa-Francorshamps
30 Luglio 2017 - 1:14
|
Il rookie della Carlin vince Gara3 e grazie all'incidente di Gunther riapre il campionato

Non sono mancati i colpi di scena neanche nell’ultima delle tre gare della Formula 3 European Championship a Spa-Francorshamps dove a vincere è stato Lando Norris, che va via dal Belgio con due vittorie e lo 0 rimediato in Gara2 per l’incidente al via con Guan Yu Zhou. Proprio per questo incidente, Norris non ha potuto usufruire della Pole Position conquistata in qualifica visto che una penalità lo ha fatto retrocedere di tre posizioni sulla griglia di partenza; ma nonostante questo il britannico, che settimana prossima salirà sulla McLaren nei test a Budapest, non ha avuto problemi a liberarsi subito di Callum Ilott e Maximilian Gunther nelle primissime fasi di gara prima del colpo di scena che ha ripercussioni sul campionato: Gunther va in contatto con Jake Hughes sul rettilineo del Kemmel con il tedesco che va a schiantarsi pesantemente contro le barriere. Nessuna conseguenza per i due, ma Gunther vede nella classifica il suo primo 0 stagionale dopo aver sempre concluso a punti in questo campionato.

Norris vince davanti a Joel Eriksson (Motopark), anche lui tornato in gioco per il campionato dopo un’altra bellissima rimonta che lo ha portato fino alla seconda posizione finale avendo la meglio sui due piloti Prema Guan Yu Zhou 3° davanti a Callum Ilott 4° dopo non aver sfruttato la partenza dalla Pole Position.

Carlin che è stata dominatrice assoluta di questo round, come lo dimostrano le ottime prestazioni in Gara3 di Jehan Daruvala 5° davanti a Ferdinand Habsurg, 6° dopo la vittoria in Gara2. Chiudono la zona punti Ralf Aron 7°, Mick Schumacher 8° e i due della Van Amersfoort Harrison Newey 9° davanti a Joey Mawson 10°.

Classifica generale che si accorcia con Gunther fermo a 266 punti contro i 248 di Norris e i 240 di Eriksson. Più staccato Ilott a 186 punti, che deve rilanciare al più presto i suoi risultati se vuole coltivare ancora il sogno iridato.