Doppietta di Fittipaldi a Silverstone: sua anche Gara 2
17 Aprile 2017 - 0:36
|
GP Gran Bretagna 2017
Strepitoso esordio del pilota brasiliano nella World Series Formula V8 3.5 2017, grazie anche a una super Lotus

Pietro Fittipaldi vince e convince anche in Gara 2 a Silverstone, nel weekend d’apertura della World Series Formula V8 serie 3.5 2017. Il pilota brasiliano, dopo la pole position conquistata sabato, è stato il primo a tagliare il traguardo con la sua Lotus, davanti a Egor Orudzhev (AVF) e a Roy Nissany (RP Motorsport). Con un quinto posto assoluto, il russo della Teo Martin Motorsport Konstantin Tereschenko ha vinto, invece, la classifica Rookie.

Fittipaldi capitalizza la pole e centra la vittoria in Gara 1 a Silverstone

LA GARA – Allo spegnimento dei cinque semafori rossi, Fittipaldi mantiene la prima posizione con un’ottima partenza, mentre René Binder (Lotus) sfrutta ancora una volta male la prima fila. Alla prima curva, Nissany respinge gli attacchi del duo AVF, con Orudzhev che mantiene la posizione davanti a Isaakyan. Alla fine del primo giro, Fittipaldi precede, nell’ordine, Nissany, Orudzhev, Isaakysan, Binder, Mason, Kanamaru (RP Motorsport), Celis, Menchaca, Tereschenko e Giuseppe Cipriani, mentre Damiano Fioravanti è rimasto fermo in griglia.

Al quarto giro, dopo un fuori pista nel primo settore del tracciato, Kanamaru torna ai box e si ritira, mentre la tornata successiva Celis entra ai box per il cambio gomme. Al giro 6 è la volta di Fittipaldi, che all’uscita dei box ritorna in pista in settima posizione, davanti a Tereschenko. Nel suo pit stop, invece, i meccanici della RP Motorsport perdono tempo prezioso sulla monoposto di Nissany, che è costretto a cedere il passo a Orudzhev.

Poco dopo, la Direzione Gara è costretta a mandare in pista la Safety Car per un incidente tra Matevos Isaakyan e Nelson Mason all’altezza della Brooklands. Il canadese della Teo Martin Motorsport ha tentato il sorpasso all’esterno, ma il russo della AVF ha resistito in maniera dura e il contatto è stato inevitabile.

La gara riprende al 13° giro, con Fittipaldi che apre subito un gap di due secondi Orudzhev e Nissany, che controlla fino alla bandiera a scacchi. Quarta la seconda Lotus di Binder, che precede Tereschenko, Celis e Menchaca, con i piloti della Fortec autori di una bella battaglia.

Con queste due vittorie, Fittipaldi guida la classifica di campionato con 50 punti, seguito da Celis a 26 e Binder a 24.