La Porsche ha imposto la sua dittatura sulle qualifiche della 24 ore del Nurburgring 2018. La storica maratona che si disputerà nell’inferno verde e scatterà oggi pomeriggio vedrà partire davanti a tutti ben 3 911 GT3 R schierate in maniera semi-ufficiale dalla casa tedesca.
La pole position è stata stampata dal belga Laurens Vanthoor a bordo della #911 del team Manthey girando in 8’09”105. Questa prestazione gli ha permesso di rifilare oltre quattro decimi alla #44 di Sven Muller del Falken Motorsport. Il terzetto delle vetture tedesche è stato completato dal terzo posto di Norbert Siedler sulla #31 del Frikadelli Racing Team con un ritardo di 719 millesimi dal battistrada.
Ad interrompere la marcia trionfale delle Porsche ci ha pensato Maro Engel, a bordo della sua Mercedes AMG GT3 #4 del team Black Falcon, staccato di otto decimi dalla pole. Subito dietro si è situata l’Aston Martin Vantage GT3 #7 di Nicki Thiim. Va sottolineato che, nonostante la lunghezza di oltre 22 km di questo tracciato, i primi 5 in classifica siano racchiusi in meno di un secondo, segno dunque di un grande equilibrio tra le prime vetture in classifica.
Al sesto posto un’altra Porsche, la #912 di Frederic Makowiecki davanti alle Mercedes di Gotz e Juncadella che chiudono le prime quattro file dello schieramento.
L’appuntamento è alle ore 15:30 quando finalmente scatterà il semaforo verde e si darà inizio a questa mitica 24 ore. La potrete seguire in live streaming sul sito ufficiale della competizione.