Dominio Porsche nelle qualifiche della 24 ore del Nurburgring
12 Maggio 2018 - 9:51
|
Laurent Vanthoor ha portato davanti a tutti la sua 911 GT3 R guidando la tripletta della casa di Stoccarda. Quarto Engel con la prima Mercedes

La Porsche ha imposto la sua dittatura sulle qualifiche della 24 ore del Nurburgring 2018. La storica maratona che si disputerà nell’inferno verde e scatterà oggi pomeriggio vedrà partire davanti a tutti ben 3 911 GT3 R schierate in maniera semi-ufficiale dalla casa tedesca.

La pole position è stata stampata dal belga Laurens Vanthoor a bordo della #911 del team Manthey girando in 8’09”105. Questa prestazione gli ha permesso di rifilare oltre quattro decimi alla #44 di Sven Muller del Falken Motorsport. Il terzetto delle vetture tedesche è stato completato dal terzo posto di Norbert Siedler sulla #31 del Frikadelli Racing Team con un ritardo di 719 millesimi dal battistrada.

Ad interrompere la marcia trionfale delle Porsche ci ha pensato Maro Engel, a bordo della sua Mercedes AMG GT3 #4 del team Black Falcon, staccato di otto decimi dalla pole. Subito dietro si è situata l’Aston Martin Vantage GT3 #7 di Nicki Thiim. Va sottolineato che, nonostante la lunghezza di oltre 22 km di questo tracciato, i primi 5 in classifica siano racchiusi in meno di un secondo, segno dunque di un grande equilibrio tra le prime vetture in classifica.

Al sesto posto un’altra Porsche, la #912 di Frederic Makowiecki davanti alle Mercedes di Gotz e Juncadella che chiudono le prime quattro file dello schieramento.

L’appuntamento è alle ore 15:30 quando finalmente scatterà il semaforo verde e si darà inizio a questa mitica 24 ore. La potrete seguire in live streaming sul sito ufficiale della competizione.