SHANGHAI – Mercedes velocissime nella prima sessione di prove libere. Rosberg ha infatti fatto segnare il miglior tempo del venerdì mattina in 1:36.717, rifilando più di 4 decimi al compagno di squadra Lewis Hamilton e quasi un secondo al terzo classificato, Mark Webber. Quarta posizione per il leader del mondiale Sebastian Vettel, davanti ad Alonso, Button e Massa. Lotus un po’ in difficoltà nel trovare il grip ideale, così come Perez (P16), che dopo aver guidato per tutto il turno sulla uova è andato a sbattere all’ingresso della corsia box al termine della sessione. Molto buono il passo gara delle Mercedes con le gomme medie, mentre molti piloti hanno avuto dei problemi in inserimento curva nel primo settore (due escursioni di Gutierrez alla curva 1).
Nella seconda sessione il più veloce è stato Felipe Massa. Il brasiliano della Ferrari, che ha stampato un tempo di 1:35.340 al primo tentativo con gomme soft, si è dimostrato velocissimo anche sul passo gara con gomma media, mentre con le “gialle” ha avuto diversi problemi di usura. Dietro a Massa si è piazzato Raikkonen, che con le soft è riuscito a risolvere i diversi problemi di aderenza della sua Lotus. Terzo Alonso, che con le soft ha avuto meno problemi degli altri piloti, ma che non ha brillato come il compagno di squadra nè sul giro secco nè sulla simulazione di gara con pneumatici a mescola media. Le Mercedes di Rosberg ed Hamilton si sono classificate quarta e settima, ma il team tedesco è stato il primo ad iniziare a lavorare sul passo gara, anche per risolvere i problemi di consumo delle soft. Quinto Webber, decimo Vettel, che è spesso andato al bloccaggio della gomma anteriore sinistra.
Da segnalare i due problemi tecnici che hanno colpito Chilton e che lo hanno costretto a fermarsi in due circostanze a bordo pista. Le gomme soft si usurano velocissimamente, e il ritmo dei piloti dopo 7-8 giri si alza anche di 4 secondi, mentre le gomme medie hanno una curva di rendimento molto più costante. Mercedes e Ferrari sembrano le squadre che fanno lavorare al meglio le medie, mentre la Lotus è quella che ha un consumo più basso con le soft. Moltissimi i bloccaggi delle gomme esterne in fase di frenata, problema che si è verificato soprattutto sulle vetture di Vettel, Gutierrez, Maldonado e Bottas. Una spiattellata al termine del lungo rettilineo ha anche provocato una foratura sull’anteriore sinistra di Button, che in quel momento stava facendo una simulazione di gara con le soft.
Appuntamento a domani per le FP3 ale ore 5.00 su Rai Sport 1 e su Sky Sport F1 HD. Di seguito la classifica delle FP1 e delle FP2.