Pole position e vittoria. Non poteva andare meglio il sabato al Norisring per Edoardo Mortara, assoluto dominatore di qualifiche e gara. L’italiano della Mercedes ha gestito al meglio il vantaggio di partire davanti a tutti e non è mai stato realmente impensierito dagli avversari, nè da Marco Wittmann, giunto poi 3°, nella prima parte di gara, nè da Gary Paffet nella seconda. Proprio il britannico, però, grazie al 2° posto di oggi, torna leader del campionato scavalcando Timo Glock, che ha chiuso 10° dopo una gara molto difficile. In grande crisi anche l’Audi, che non è riuscita a piazzare nemmeno un pilota nella Top 10, con Jamie Green 11° che è stato il migliore tra gli alfieri della casa di Ingolstadt.
Al via Mortara scatta benissimo e mantiene il comando della gara, mentre Eng si fa passare da Wittmann, che sale 2°. Ottima partenza anche per Di Resta che supera Paffett per il 4° posto. Al termine del primo giro si fermano subito quattro piloti, tra cui Eng e Juncadella, e i pit-stop saranno i veri protagonisti della prima parte di gara. Tra il settimo e il nono giro si fermano Wittmann e Mortara, con l’italiano che riesce a mantenere la leadership virtuale della gara, mentre Eng si stacca sempre più dai due. Però, dal tredicesimo giro si inserisce una new entry nella lotta per la vittoria, ovvero Gary Paffett, che rientra in pista davanti a Mortara e Wittmann dopo la sua sosta; il britannico, a causa della gomme più fredde, viene subito passato da entrambi, restando, comunque, incollato alla BMW del tedesco. Mentre continua il valzer delle soste, si accende una battaglia nel gruppone in lotta per il 4° posto, con Juncadella che viene passato da Spengler e Di Resta, col canadese che sopravanza anche Auer per un virtuale 5° posto. Al quarantatreesimo giro arriva l’attacco decisivo di Paffett su Wittmann, con il britannico della Mercedes che mette nel mirino anche il compagno di team Mortara, pur non riuscendo mai seriamente ad impensierirlo. Il protagonista delle ultime tornate sarà Paul Di Resta, che passa Auer, Spengler ed Eng per prendersi un prezioso 4° posto, anche in chiave campionato.
Quindi, oltre ai tre sul podio (Mortara, Paffett, Wittmann), terminano a punti anche Di Resta, Eng, Spengler, Auer, Juncadella, Eriksson e Glock.
Come detto all’inizio, grazie al 2° posto odierno, Gary Paffett torna leader del DTM con 97 punti, sopravanzando Timo Glock, ora a quota 91. Iniziano a farsi pericolosi anche altri due piloti della Mercedes, ovvero Paul Di Resta (79 punti) e Edoardo Mortara (76 punti).