Dominio Ford nelle qualifiche di Spa, disastro Ferrari
04 Maggio 2018 - 15:50
|
Le vetture statunitensi monopolizzano la prima fila con le rosse staccatissime. Tripletta Porsche in GTE AM

La prima sessione di qualifica del FIA WEC per quanto riguarda le classi GT ha detto che la Ford ha conquistato la prima fila dello schieramento per la gara di domani. Le due GT americane hanno piazzato un netto 1-2 con la #67 di Priaulx-Ticknell che con la media di 2’12”947 scatterà in pole sabato pomeriggio. Al suo fianco la vettura gemella, la #66 di Pla-Mucke con un distacco ridottissimo di appena 57 millesimi.

La seconda fila è composta dalle due Porsche 911 RSR che appaiono le uniche in grado di reggere il confronto con il team di Chip Ganassi. Sul finale della sessione Gimmi Bruni ha sfiorato la pole, ma si è dovuto accontentare del terzo posto ottenuto con il compagno Lietz con poco più di un decimo di ritardo dalla Ford in pole. Quarta l’altra 911, #92 di Christensen-Estre. Malissimo invece le Ferrari 488 GTE. La #51 dei campioni del mondo Pier Guidi-Calado è sesta, con un secondo e mezzo di ritardo dalla vetta e dietro anche alla nuova BMW M8 GTE, la #82 di Blomqvist-Da Costa. L’altra vettura di AF Corse è settima con Rigon-Bird. Ottava e decima piazza per le deludenti Aston Martin, con l’altra BMW nel mezzo in nona posizione.

Una buona notizia per gli italiani viene dalla GTE AM. La Porsche #77 del Dempsey Proton Racing scatterà in pole grazie ad un super Matteo Cairoli che assieme a Ried è riuscito a battere l’Aston #98 di Lamy e Dalla Lana. 2’16”522 il tempo medio che ha portato in pole l’italiano ed il suo compagno di squadra. Anche qui male le Ferrari, che occupano soltanto le ultime tre posizioni di classe.