Dominio di Jonathan Rea nella Gara1 ad Imola
12 Maggio 2018 - 14:31
|
Nessun problema per il campione del mondo che vince e allunga in classifica iridata. Sykes e Melandri sul podio

Jonathan Rea vince Gara1 del campionato mondiale Superbike sul circuito di Imola, valida per il quinto round stagionale, confermandosi ancora una volta l’uomo da battere. Scattato dalla pole position, il campione del mondo in carica non ha avuto nessuna difficoltà per tutta la gara andando subito in testa avendo il controllo della situazione con largo vantaggio per conquistare quella che per lui è la quarta vittoria stagionale. Come Rea, ha avuto la stessa condotta di gara l’altro pilota ufficiale Kawasaki Tom Sykes, che chiude al secondo posto una gara che ha condotto anche lui in solitaria, ma distante dal suo compagno di squadra, passando sotto la bandiera a scacchi con +3.755 secondi di ritardo da Rea.

Giornata incolore per la Ducati nonostante il podio di Marco Melandri che chiude terzo davanti a Chaz Davies. Gara in salita per Davies che al secondo giro è stato autore di un errore all’ultima variante che lo ha costretto ad andare lungo e a perdere molte posizioni fino a ritrovarsi in nona posizione, da dove poi è riuscito a rimontare fino ad arrivare ai piedi del podio. Xavi Fores chiude quinto e si conferma ancora una volta il migliore tra i piloti dei team indipendenti con la sua Ducati del Team Barni, ma in questa Gara1 si è vista una Ducati molto indietro rispetto alle due Kawasaki in un circuito dove nella storia recente sono state le moto di Borgo Panigale ad avere la meglio.

Michael Van Der Mark porta la sua Yamaha in sesta posizione davanti a Michael Ruben Rinaldi, settimo con la Ducati dello Junior Team Aruba dopo una gara che nelle prime fasi lo ha visto lottare con Melandri e Davies, prima di avere un calo nella seconda parte di gara dovuto forse ancora all’inesperienza del giovane italiano alle prime armi con la Superbike. Ottavo posto per Lorenzo Savadori con l’Aprilia davanti a Leon Haslam, wild card qui a Imola con la Kawasaki del Team Puccetti, che ha chiuso 9° davanti alla seconda Yamaha di Alex Lowes, 10° e molto in difficoltà.

La classifica iridata sorride sempre di più a Rea che adesso comanda con 184 punti contro i 142 di Chaz Davies e i 131 di Melandri. Più staccato Tom Sykes che rimane quarto in classifica con 122 punti. Davies domani avrà una grande opportunità per tornare alla vittoria grazie alla pole position di cui godrà per l’inversione della griglia dopo i risultati di oggi: Chaz partirà davanti a tutti con al suo fianco in prima fila Fores e Van Der Mark. Appuntamento per Gara2 domani alle h.13 in diretta su Italia1/Italia2 ed Eurosport 2.

Immagine di copertina di Andrea Bonora.