Dominio Citroen nel primo giorno di prove speciali in Sardegna. Loeb e Hirvonen dettano il passo.
18 Ottobre 2012 - 19:32
|

Si è appena concluso il primo giorno del Rally d’Italia  con le prime due prove speciali del dodicesimo round del campionato WRC che va in scena proprio in Italia, precisamente in Sardegna. Come da previsione le DS3 del team Citroen sembrano fare da padrone nel fondo sterrato sardo. Sebastien Loeb ha conquistato la prima prova Terranova (28, 15km) con un tempo di 19.09.4 minuti precedendo il compagno di team Mikko Hirvonen per 1.4 secondi. Distanti le due Ford, con Petter Solberg che completa i primi tre posti prendendo dal francese 10.1 secondi. Quarto Ostberg che prende un distacco di 11.3  mentre in quinta posizione  Jari Matti Latvala accusa un ritardo di 15.3 secondi.

Nella seconda prova Terranova (sempre 28,15 km) conferma del duo Citroen a parti invertite. Il più veloce infatti è stato Mikko Hirvonen con un tempo di 18.39.4 minuti davanti al compagno di team Sebastien Loeb distanziato di soli tre decimi. Conferma la terza posizione della stage precedente Petter Solberg che chiude con un distacco di 4.1 secondi. Quarto il pilota belga del “Qatar World Rally Team” Neuville che accusa 9.5 secondi. Si accomoda in quinta posizione il russo Novikov con 19.4 secondi di ritoardo. Indietro Latvala che chiude con un passivo di 27.1 secondi.

Le DS3 ufficiali del team Citroen sembrano subito aver trovato l’assetto giusto per andar forte nel fondo arido e sabbioso dell’isola Sarda. Staremo a vedere se Ford deciderà di controbattere affrontando una seconda giornata perfetta. Appuntamento a domani con la terza prova Monte Lerno 1 (29,68 km).