Dominio Citroen interrotto per poche ore. Morbidelli in pole e poi penalizzato
24 Maggio 2014 - 19:34
|

10330449_498274336939431_3351525807023595167_nSALZBURGRING – La Race of Austria è il quinto appuntamento stagionale del Mondiale Turismo targato FIA. Nelle passate 4 gare ad ottenere la pole position è sempre stata una Citroen con 2 partenze al palo sia per Josè Maria Lopez (Marocco e Slovacchia) sia per Yvan Muller (Francia e Ungheria). La storia di questo mondiale però è cambiata nella sessione di qualifiche austriache.

Nella prima manche, a far segnare il tempo più veloce è stato Gianni Morbidelli con 1:22.535 precedendo di poco Loeb, Muller e Lopez. Proprio il pilota argentino è stato protagonista di un’uscita alla curva 9 che ha quasi compromesso la sua qualifica. Il portacolori della Citroen è però riuscito a rientrare ai box senza danni alla sua C-Elysèe. I piloti che non sono riusciti a qualificarsi alla manche successiva sono stati Huff, Thompson e Kozlovskij. Questi ultimi due partiranno dall’ultima fila in entrambe le gare per aver sostituito il motore. Il pilota inglese in questione inoltre è stato escluso anche dalle Gare di Ungheria e di Slovacchia dato che i suoi meccanici hanno rimosso i sigilli della coppa dell’olio della sua Lada  senza il consenso del Delegato Tecnico. L’alfiere della Lada non perde punti dato che in tutte e quattro le gare non ha concluso oltre la 13a posizione.

Nel Q1 inoltre a conquistare la pole position della classe TC2 è stato Franz Engstler che ha preceduto John Filippi e Pasquale di Sabatino.

Nel Q2 subito bandiera rossa per l’uscita di pista di Borkovic nella curva nove avvenuta durante il suo out lap. Alla ripresa si sono susseguiti diversi piloti al comando fino al definitivo Yvan Muller che ha preceduto Tom Coronel, Gianni Morbidelli, Sebastien Loeb e Josè Maria Lopez. Questi sono i qualificati alla terza e ultima manche della sessione. A chiudere la top ten Chilton, Monteiro, Bennani, Michelisz e Tarquini. L’italiano scatterà dalla prima posizione in gara 2. Dietro di lui scatteranno le altre 3 Honda.

Nel Q3 ad ottenere il miglior tempo di tutti è stato Gianni Morbidelli con il suo cronometro fermato sull’1:22.186. Il pilota italiano è riuscito così ad interrompere il dominio Citroen che si era verificato nelle prime quattro gare. Dietro di lui a soli 49 millesimi Yvan Muller, seguito da Sebastian Loeb quindi Coronel e Lopez.

La gioia del pilota Chevrolet è però svanita pochi minuti fa dato che i commissari di gara hanno penalizzato di 5 posizioni Gianni Morbidelli per aver compiuto il miglior giro nel Q1 sotto regime di bandiere gialle. La pole va quindi a Yvan Muller che conquista la terza pole stagionale, seconda sub-judice (dopo quella tolta a Loeb in Francia). Al suo fianco il nove volte campione del mondo WRC: Loeb.

La differita delle qualifiche sarà trasmessa domani mattina alle 9:15 su EuroSport. Gara 1 scatterà alle 10:00 con diretta dalle 9:45 sempre sullo stesso canale. Gara 2 partirà alle 13:45 ma sarà trasmessa in differita integrale alle 21:30 sempre su EuroSport.