La storia tra Fernando Alonso e la Ferrari è stata intensa, ma alquanto avara di soddisfazioni. Il pilota spagnolo ha trascorso cinque stagioni alla corte di Maranello, ma non è riuscito a vincere il tanto agognato terzo titolo piloti della sua carriera.
Sia nel 2010 che nel 2012 l’asturiano è andato vicinissimo al raggiungimento dell’iride, ma all’ultima gara i suoi sogni di gloria sono andati in frantumi per la gioia di Sebastian Vettel, all’epoca pilota di punta della Red Bull.
Stefano Domenicali, attuale presidente di Lamborghini, ricorda bene gli anni di Alonso in Ferrari, essendo stato all’epoca il team principal della scuderia italiana. Durante un’intervista concessa ad Auto Bild, Domenicali ha elogiato il talento del suo ex pilota, non disprezzando l’ipotesi di un ritorno dello stesso in Ferrari nel prossimo futuro.
“Fernando è uno dei piloti migliori nella storia della F1, oltre che un personaggio vero -ha detto Domenicali – La F1 gli mancherà, e sarà un po’ strano non vederlo in pista a Melbourne. In Ferrari non siamo riusciti a ottenere i risultati che volevamo raggiungere. Due volte, nel 2010 e nel 2012, potevamo diventare campioni del mondo pur non avendo i favori del pronostico. Abbiamo perso di pochissimo, per colpa di alcuni dettagli. La squadra e Fernando avrebbero meritato un titolo. Nella vita tutto ha un inizio e una fine. Il modo in cui è finita la storia tra Fernando e la Ferrari non è stato dei migliori, ma in cinque anni si sono vissuti anche dei bei momenti. Mi piacerebbe poterlo vedere di nuovo in F1. Il suo ritorno in Ferrari sarebbe una bella storia, ma non deve essere qualcosa di forzato. E’ una decisione che spetta solo alle parti in causa, cioè alla Ferrari e a Fernando”.