Disastro Lotus al pit stop: Isaakyan vince Gara 2 a Spa!
06 Maggio 2017 - 17:43
|
GP Belgio 2017
Fittipaldi perde la gara durante la sosta obbligatoria, precipitando a metà classifica. Primo successo stagionale per il russo dell'AVF

Prima vittoria stagionale per Matevos Isaakyan e per il team AVF in Gara 2 a Spa-Francorchamps. Il pilota russo, però, è stato baciato dalla fortuna, che invece ha colpito duramente Pietro Fittipaldi, penalizzato da una sosta eterna quando si trovava in testa alla gara dopo essere partito dalla pole position. Si chiude così un weekend disastroso per la Lotus, che comunque raccoglie un podio grazie alla seconda posizione di Rene Binder, che riscatta egregiamente una brutta Gara 1.

Terza posizione per la Fortec di Alfonso Celis jr., che chiude alla grande il suo fine settimana sul circuito delle Ardenne dopo la straordinaria vittoria in Gara 1.

Celis jr. spezza il dominio Lotus e vince Gara 1 a Spa

Al via, Fittipaldi parte male e viene infilato a La Source dal compagno di squadra Binder e dalla Fortec di Diego Menchaca, ma il brasiliano si riprende subito la testa della corsa a Les Combes, sfruttando un errore del messicano e infilando alla grande il compagno di squadra.

Il nipote di Emerson è riuscito a creare un gap di circa due secondi con gli inseguitori prima della sosta obbligatoria, ma al pit i meccanici Lotus perdono tantissimo tempo nel cambio gomme e Pietro precipita incredibilmente all’ottavo posto una volta ripresa la pista. Il pilota della scuderia ceca prova a rimontare, ma al traguardo non riesce a fare meglio della sesta piazza.

Pit stop fondamentale, invece, per Isaakyan, che lo ritarda tantissimo e riesce a scavalcare Binder e Menchaca. Il rookie messicano chiuderà poi quarto, perdendo la battaglia con il connazionale compagno di squadra negli ultimi giri della gara.

Con questo risultato, Celis prende la testa della classifica piloti, con un punto di vantaggio su Fittipaldi (63 punti contro 62, ndr).