Dopo mesi di quesiti, dubbi e chi più ne ha più ne metta, adesso arriva l’ufficialità: tutta la Formula 1 sarà in esclusiva su Sky fino al 2020. A comunicarlo, con una breve nota su Twitter è la pagina di Sky Sport F1 HD. Sulla TV satellitare saranno 17 i Gran Premi in esclusiva, per la prima volta in Italia anche in formato 4K HDR.
Dalla Rai a Tv8, la Formula 1 in chiaro potrebbe cambiare casa dopo vent’anni
“Grazie a un accordo con Formula 1 – si legge nel comunicato – Sky ha infatti acquisito i diritti per tutte le gare live e in esclusiva delle prossime 3 stagioni (2018/2019/2020) del FIA Formula 1 World Championship. Una vera rivoluzione, per una F1 che sarà sempre più spettacolare, tecnologica e digitale. A partire da marzo 2018, Sky racconterà tutti i Gran Premi in diretta e in esclusiva su tutte le piattaforme disponibili (in pay TV, in streaming su NOW TV e in mobilità su Sky Go). In particolare, Sky Sport F1 HD (canale 207) trasmetterà tutti i 21 GP live: ben 17 saranno in diretta esclusiva, di cui i primi 13 della stagione, da marzo ad agosto. Per il 2018, 4 GP (tra cui il Gran Premio Heineken d’Italia 2018) andranno in diretta in chiaro anche su Tv8, che trasmetterà le altre gare in differita. Sky si conferma quindi un partner a 360° della Formula 1, diventando sempre più un punto di riferimento per tutti gli amanti delle corse. A completare la già ricca offerta motori di Sky, anche il FIA Formula 2 Championship, la GP3 Series e la Porsche Supercup, oltre all’intero Campionato 2018 di MotoGP (con tutti 19 Gran Premi in diretta esclusiva)”.
Per poter usufruire del formato 4K HDR, bisognerà avere il nuovo decoder Sky Q. Per quanto riguarda invece il chiaro, Sky detiene anche questi diritti, e le quattro gare in diretta andranno su Tv8, mentre le altre saranno in differita e non in sintesi come sembrava trapelare negli ultimi giorni.
Aggiornamento ore 13.15
In base all’accordo tra Rai e Sky per quanto riguarda i diritti della Champions League 2018-2021, la Tv di Stato, a sorpresa, trasmetterà (in simulcast con Tv8) in chiaro il Gran Premio d’Italia a Monza, comprese prove e qualifiche.