Dopo tre anni di egemonia, la Mercedes sembra non essere più la forza dominante della Formula 1. Nel GP d’Australia la scuderia tedesca ha dimostrato di avere una vettura, la nuova W08-Hybrid, veloce sul giro secco grazie anche a un Hamilton in grande spolvero, ma non irresistibile sul passo gara. Vettel e la Ferrari sono stati più bravi nella gestione delle gomme e in fase di strategia, tanto da vincere in scioltezza a Melbourne, mentre la Mercedes ha dovuto accontentarsi della seconda e terza posizione.
In seguito alla disputa del GP d’Australia, è emerso che la Mercedes non ha problemi solamente nella gestione del degrado delle gomme realizzate dalla Pirelli. La scuderia di Brackley ha una preoccupazione più importante, che riguarda il peso della monoposto. Auto Motor Und Sport, prestigiosa testata sportiva sempre ben informata su tutto ciò che accada all’interno della Mercedes, ha riportato che la W08-Hybrid pesa ben cinque chili in più rispetto ai 728 kg fissati dal regolamento come limite minimo per il peso di una macchina di Formula 1. Un problema molto simile a quello avuto dalla Sauber nel 2014, e che si traduce nell’impossibilità di usare la zavorra per migliorare l’assetto della monoposto.
Il personale della Stella a Tre Punte ha preferito non rispondere nel dettaglio alla notizia riportata da Auto Motor und Sport, ma Toto Wolff ha dovuto ammettere che una delle priorità in casa Mercedes è quella di diminuire il peso della macchina. “Non voglio scendere nei dettagli, ma di sicuro il peso specifico della vettura è uno dei fattori nel quale dobbiamo e possiamo certamente migliorare – ha dichiarato l’ex pilota austriaco – Considerando le nuove regole e le maggiori dimensioni delle macchine, è necessario trovare il giusto bilanciamento tra prestazioni e peso della monoposto. E’ proprio su questo aspetto che si stanno concentrando i nostri sforzi”.