Verstappen: “Prima fila grande risultato per noi”. Gasly: “Sono contento dello sviluppo”
27 Luglio 2019 - 19:05
|
GP Germania
Soddisfazione in casa Red Bull che, complice la debacle di affidabilità della Ferrari, è in prima fila con Verstappen e in seconda con Gasly

Buona sessione di qualifica per la Red Bull quest’oggi ad Hockenheim, che piazza nelle prime due file entrambe le vetture – anche se ovviamente le tragicomiche difficoltà tecniche della Ferrari hanno agevolato la casa austriaca.

Max Verstappen è riuscito ad artigliare la prima fila, per soli 16 millesimi davanti a Bottas ma distanziato di tre decimi e mezzo dal poleman di giornata, Lewis Hamilton. L’olandese, performante anche nelle libere di questa mattina, ha dichiarato:

“La prima fila della griglia è un buon risultato per noi e la Honda su questa pista. È stata una buona giornata e abbiamo sicuramente trovato un po’ più di prestazioni durante la notte. Questa mattina e nel Q1 sono stato abbastanza contento della macchina. Ho avuto un piccolo problema in Q2 con un setting ed è stato un peccato non qualificarmi sulla gomma media ma una volta che abbiamo cambiato un’impostazione ai box tutto andava bene. Naturalmente, dobbiamo tenere conto del fatto che la Ferrari ha avuto un problema con entrambe le vetture e che avrebbero lottato per la pole, ma devi essere lì quando conta e abbiamo massimizzato tutto per essere in prima fila. Sono su una strategia di gara diversa dalla Mercedes che non è esattamente quello che avevamo programmato ma siamo in lotta e vedremo quanta differenza fa la gomma più morbida all’inizio. Siamo vicini e abbiamo un bella opportunità domani perché abbiamo una buona macchina. Al momento non possiamo giudicare come sarà il tempo, ma daremo tutto e un po’ di pioggia potrebbe rendere le cose più piccanti”.

Discorso abbastanza analogo per Pierre Gasly, che scatterà domani dalla quarta casella: “È stata una buona qualifica e sono riuscito a fare alcuni giri decenti, così sono contento del quarto posto. I meccanici hanno trascorso una notte davvero lunga e non è mai bello vederli lavorare a tavoletta per riparare la macchina, quindi è bello qualificarsi in seconda fila e ringraziarli in questo modo. Ieri stavo spingendo e ho superato il limite. Queste cose accadono ma è stato bello recuperare oggi e domani dovrebbe essere eccitante con la possibilità di pioggia. Ci sono ancora alcuni punti in cui posso migliorare e cose che avrei potuto fare meglio, ma le cose si stanno mettendo insieme e sono felice.”

Infine un’opinione sulla gara che si attende domani: “Ora dobbiamo concentrarci su domani e sulla gara in cui il mio obiettivo è andare avanti. Le previsioni del tempo sembrano molto imprevedibili, ma vengo dal nord della Francia, dove piove molto, quindi ci sono abituato. Guardando il ritmo di gara di Max, domani dovremmo essere abbastanza competitivi, ma tutto può succedere come abbiamo visto con la gara dell’anno scorso. Chiaramente, il team sta spingendo forte, abbiamo avuto un buon sviluppo ed è stato una grande carica con la vittoria di Max in Austria. Penso che in termini di sviluppo, le cose stiano andando davvero bene, siamo ancora un po’ indietro, ma ci stiamo avvicinando a quelli che ci stanno davanti”.

Immagine in evidenza: © Getty Images / Red Bull Content Pool