Colpo di scena a Barcellona: dopo le recentissime indiscrezioni che circolavano nelle ultime ore nel paddock, i nuovi specchietti che la Ferrari ha portato per la prima volta in pista al Montmelò sono stati dichiarati illegali dalla Federazione e dovranno essere rimossi in vista del prossimo appuntamento di Monaco.
La scuderia di Maranello è stata la prima a sfruttare il nuovo articolo del regolamento sportivo che consente l’installazione degli specchietti retrovisori sull’Halo, per consentire una migliore visuale ai piloti. Quello che ha fatto storcere il naso a Charlie Whiting e a Nicholas Tombazis sono i flap ad “ala di gabbiano” installati a sostegno degli specchietti stessi, teoricamente utilizzati per limitare le vibrazioni dovute alle alte velocità, ma che secondo i responsabili della Federazione svolgono una vera e propria funzione aerodinamica.
Dal prossimo weekend di Monte Carlo, quindi, le Rosse di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen dovranno fare a meno di questa interessante soluzione.
Immagine di copertina: Alessandro Sala ©