Terza pole position consecutiva per questa Mercedes che, nonostante i mille problemi evidenziati nelle prove libere dovuti al degrado eccessivo delle coperture, riesce nell’impresa di occupare tutta la prima fila dello schieramento di partenza (come successo in Cina lo scorso anno) con Rosberg che ottiene la seconda pole position dell’anno dopo quella conquistata in Bahrein, la terza in carriera. Terzo Vettel davanti ai piloti di Lotus e Ferrari che deludono un po’ quest’oggi ma rimangono i grandi favoriti per la gara di domani.
Subito dalla Q1 si capisce la forza della Mercedes sul giro singolo: Hamilton ottiene la miglior prestazione mentre Rosberg fa secondo. Come tutti i piloti (esclusi quelli di Lotus e Ferrari) il miglior tempo per gli alfieri delle Frecce d’argento arriva grazie all’utilizzo delle gomme medie, la gamma più morbida portata dalla Pirelli per questo week-end di gara. Q1 che vede l’eliminazione delle due Williams di Bottas e Maldonado mentre Gutierrez, che rallenta Kimi Raikkonen negli ultimi minuti di sessione, si salva per una manciata di centesimi. Eliminati anche, come consuetudine, i piloti di Caterham e Marussia.
In Q2 miglior tempo di nuovo per la Mercedes di Hamilton che riesce a entrare nella Top 10 solo dopo l’esposizione della bandiera a scacchi, staccando un tempo sei decimi più veloce di quello di Vettel (secondo). Eliminati i due piloti della Toro Rosso, che partiranno domani in sesta fila, le Sauber in grande difficoltà, Sutil e soprattutto Jenson Button, che domani scatterà dalla 14° piazzola salvo penalizzazioni varie. In Q3 vanno quindi entrambi i piloti di Red Bull, Ferrari, Lotus e Mercedes oltre che Perez e di Resta. Da segnalare una scaramuccia tra Massa e Webber con il pilota Ferrari che blocca l’australiano alla curva Europcar durante il giro veloce di quest’ultimo e, a causa di questo suo comportamento, verrà molto probabilmente penalizzato dai commissari di gara.
In Q3 di nuovo le due Mercedes davanti a tutti anche se stavolta il più rapido è stato Nico Rosberg. Terzo tempo per Vettel davanti a Kimi Raikkonen e alle due Ferrari. Quarta fila per Grosjean e Webber davanti a Perez e di Resta che, come previsto, occupano la quinta fila.