Questo weekend a Monaco è davvero speciale per la McLaren. Proprio qui infatti, 50 anni fa, iniziava la gloriosa avventura del team fondato dal neozelandese Bruce McLaren, che ha conquistato nella sua storia 8 titoli costruttori e 12 titoli piloti.
Nel venerdì monegasco, giornata dedicata al glamour e non alla competizione in pista, Ron Dennis ha spiazzato tutti con delle dichiarazioni esplosive. Il boss del team anglo-nipponico ha rivelato di essere stato molto vicino a far approdare Michael Schumacher a Woking, proprio negli anni in cui si consumava una delle lotte più entusiasmanti di sempre, quella tra il tedesco e il finlandese Mika Hakkinen.
“Quando Schumacher correva già per la Ferrari, io e lui ci incontrammo in gran segreto in un albergo qui a Monte Carlo, lontano da occhi indiscreti. Io e lui parlammo a lungo e riuscimmo a trovare un primo accordo per farlo correre con noi in McLaren” ha fatto sapere Dennis.
“Alla fine, però, non riuscimmo a portare a termine l’operazione, che sarebbe stata qualcosa di incredibile all’epoca, perché il suo management si imputò a voler controllare a tutti i costi i diritti di immagine del tedesco, oltre a voler essere pagati con una montagna di soldi. Davvero un peccato, pensate che coppia da sogno avrebbero formato Michael e Mika in McLaren”.