YAS MARINA – Stamattina è emerso nel paddock un rumor che dava come possibile un 2016 “in panchina” per Fernando Alonso. Lo spagnolo, non soddisfatto del pacchetto McLaren-Honda, secondo i media inglesi sta valutando l’ipotesi di un anno sabbatico.
Ron Dennis non ha smentito: “Finirà la sua carriera in McLaren, ma io sono aperto a tanti scenari, e alcuni di questi includono anche un anno sabbatico o qualcosa del genere. Abbiamo avuto una situazione difficile in Giappone; è stato un weekend teso, e passarci sopra è stata una bella sfida. Ma ad ogni modo noi abbiamo una grande varietà di opzioni in merito ai piloti, e ad oggi abbiamo due dei migliori piloti al mondo sulle nostre vetture. Quando prenderemo una decisione lo faremo assieme, ma al momento i nostri piloti sono Fernando e Jenson.”
Al termine delle qualifiche è arrivata la replica di Alonso. Al corrispondente di Autosport che ha chiesto al pilota della McLaren se nel 2016 fosse pronto per un anno sabbatico, lui ha risposto: “No. Sarò in griglia. Quando Ron Dennis dice qualcosa i giornalisti hanno l’opportunità di chiedere lumi su alcune sue dichiarazioni. Non so che intenzioni abbia, e nemmeno le intenzioni di queste sue dichiarazioni, ma di certo tutti vogliamo migliorare. Vogliamo mettere in pista la macchina nei test e vedere quanto siamo competitivi, sperando che tutto vada per il meglio. E’ una domanda che andrebbe fatta a Ron, quella di chiarire quanto ha detto. Io non ho nulla da dire al riguardo.”