Grégoire Demoustier debutterà ufficialmente nella serie internazionale del TCR nel prossimo weekend di gara a Salisburgo. Il 26enne pilota francese sarà in pista con una Opel Astra della DG Sport Compétition, prendendo il posto di Pierre-Yves Corthals, che ha corso con il team belga nelle prime quattro gare dell’anno, e affiancando l’esperto Mat’o Homola.
Demoustier ha già avuto modo di saggiare i bolidi del TCR nella passata stagione, quando ha corso con una Volkswagen Golf nel TCR Benelux Series a Mettet. Il giovane francese ha accumulato, inoltre, tanta esperienza in diverse categorie del motorsport, dalla Formula BMW alla Formula Renault, per poi passare alle GT e al WTCC.
“A partire dal prossimo fine settimana dividerò la mia stagione sportiva su tre campionati diversi: il World Rallycross Championship con una Peugeot 208 Supercar e la GT4 con una Porsche Cayman, che ho già iniziato dall’inizio dell’anno, e ora non vedo l’ora di scoprire il TCR International Series – ha affermato Demoustier – Anche se ho alle spalle un paio di anni di esperienza nel Campionato del Mondo Turismo, avrò bisogno di prendere confidenza con la Astra TCR, che chiaramente è molto diversa dalle 4×4 del RallyCross e dalle GT4″.
“Per il Salzburgring non ho un obiettivo particolare, sarà una questione di ambientamento fra categoria, auto e team – ha aggiunto il francese – Guardando le gare del TCR ho visto che c’è sempre una battaglia molto serrata per le posizioni di vertice, ma la cosa non mi preoccupa. Sono davvero entusiasta di affrontare questo nuovo percorso della mia carriera”.
Anche Christian Jupsin, direttore della DG Sport Compétition, ha commentato il cambio della guardia nella sua scuderia: “Per prima cosa vorrei sottolineare quanto Corthals sia stato importante nello sviluppo della macchina. In alcune occasioni, lui ed Homola sono stati privati della possibilità di vincere a causa di incidenti o problemi tecnici, per cui il suo lavoro deve essere valutato su altre basi. Siamo fiduciosi che Mat’o e Grégoire riusciranno a spezzare questo incantesimo e vincere la prima gara stagionale”.