Continua il momento d’oro per Romain Grosjean. Il pilota francese, dopo la terza piazza di Singapore e il terzo posto nel Gran Premio di Corea, ha centrato un’altra splendida prestazione nelle qualifiche del Gran Premio del Giappone. In difficoltà durante le prove libere di ieri, oggi la E21 è apparsa molto più competitiva e l’obiettivo podio è abbastanza alla portata del francese. Al contrario di Romain, evideniamo una qualifica negativa per Kimi Raikkonen. Il pilora finlandese ha concluso la propria sessione col nono tempo e domani dovrà rimontare molto posizioni per tenere accesa la propria speranza podio.
Le dichiarazioni di Kimi Raikkonen: “La macchina è andata molto meglio qui che nelle ultime gare, anche se non abbiamo una buona posizione in griglia per domani. Un piccolo errore nel mio giro veloce mi è costato un po’ di tempo. Si è tutti molto vicini qui, quindi una piccola perdita di tempo può significare un bel paio di posizioni perse. Dovremo vedere cosa succede in gara ma la macchina è stata certamente più di mio gradimento in questo fine settimana che nelle gare scorse. La nona posizione non mi preoccupa, per me non è un dramma.”
Il commento di Romain Grosjean: “Le Red Bull sono molto forti e sapevamo che sarebbe stato difficile con Lewis per la terza posizione, quindi penso che abbiamo fatto un buon lavoro per prendere la quarta piazza. La macchina è andata molto meglio di quanto fatto ieri, soprattutto con le gomme dure. La squadra ha lavorato duramente questa notte per affrontare al meglio la giornata di oggi e abbiamo mostrato grandi progressi nel corso del weekend. Si tratta di un circuito tecnico, il vento sta ancora rendendo le cose difficili e dovrebbe rimanere piuttosto caldo, quindi sarà interessante vedere cosa possiamo fare in gara. Mi sento abbastanza bene”.