Il Rally di Germania, dopo appena sei prove speciali, ha perso uno dei suoi più grandi protagonisti. Una veloce curva a destra ha infatti tradito il campione del mondo Sebastian Ogier, costringendolo al ritiro in questa prima giornata di gara nel nord della Germania. Il francese rientrerà domani grazie alla regola del Rally2 ma, in chiave iridata, regalerà parecchi punti al rivale e compagno di squadra Jari-Matti Latvala, attualmente al comando della gara. Il francese, una volta rientrato al parco assistenza, ha spiegato l’intero incedente, chiarendo che punterà ai tre punti della PS di domenica. Da notare che Ogier, a causa del Rally2, partirà per primo nelle speciali di domani.
Ecco le parole di Ogier: “Purtroppo ho frenato troppo tardi in una curva veloce a destra. Ci trovavamo all’ottavo chilometro circa della prova speciale. Come detto, siamo arrivati lunghi e la vettura è uscita sullo sporco, portandoci prima all’interno dei vigneti adiacenti alla strada e poi contro un muro alto due metri. La forza di impatto ci ha buttati dall’altro lato del muro, in una stradina vicino alla PS. Potevamo continuare, però non potevamo tornare sulla nostra strada e quindi ci siamo dovuti fermare. La macchina non ha accusato pesanti danni e quindi siamo rientrati nel parco assistenza sulle nostre ruote”.
Sulla gara ha aggiunto: “Sono deluso, è ovvio che sono deluso. Nel rally di casa della Volkswagen ci tenevamo a fare bene. Purtroppo ci verrà attribuita una penalità di dieci minuti, fattore che non ci permetterà di giocarci la vittoria. Noi continueremo comunque a combattere e cercheremo di portarci a casa i tre punti della power stage”