ST.PETERSBURG – La Indy Lights è una categoria che regala spesso sorprese al vertice, e anche il round iniziale del campionato 2017 non ha fatto eccezione. A St.Petersburg è salito subito in cattedra Aaron Telitz, che da rookie puro ha prima conquistato la pole position, e ha poi dominato gara 1 dall’inizio alla fine.
Il pilota del Belardi Racing, dopo un brivido in partenza a causa di una manovra sconsiderata di Piedrahita, ha seminato tutti e ha chiuso la gara con undici secondi di vantaggio su Colton Herta, altro debuttante in Indy Lights, in forza all’Andretti Autosport. Herta a cinque giri dalla fine è riuscito a conquistare la seconda piazza a spese di Alberico: il pilota del team Carlin ha così dovuto accontentarsi della terza posizione.
Gara regolare per Shelby Blackstock, che ha chiuso in quarta posizione davanti a un altro rookie, O’Ward. Sesta posizione per Kaiser, che ha perso posizioni nel caos creato alla prima curva da Piedrahita, mentre il vice campione Urrutia ha perso cinque giri per le riparazioni necessarie sulla sua IL15-AER in seguito a un contatto in partenza.