Si conclude un’altra tappa ricca di colpi di scena in questo secondo giornata del rally di Finlandia e come sempre a fare da ago della bilancia di questa gara ci pensa la prova speciale Ouninpohja. Già, perche proprio sulla prova leggendaria di questo rally che si sono decise le classifiche di giornata, infatti, se sul primo passaggio Jari Matti Latvala l’ha fatta da padrone vincendo la prova e aumentando il vantaggio sugli avversari, non si può dire lo stesso nella ripetizione, dove si è trovato a fare i conti con problemi meccanici alla sua Toyota Yaris Wrc Plus che lo hanno costretto al ritiro dato l’improvviso spegnimento della vettura.
Dopo una seconda tappa quindi ritroviamo come leader della gara Esapekka Lappi, che conduce una gara veramente ad alti livelli, e prima del ritiro di JM è l’unico a riuscire a tenere il ritmo imposto dal compagno. Chiude la giornata con un ottimo distacco sugli avversari che gli permetterà di gestire meglio la tappa conclusiva di domani, dato che Sunnine ,2° è a ben 49.1 secondi di distacco, e per il giovanotto di casa Toyota, dopo sole 4 gare potrebbe profilarsi la prima vittoria nel mondiale rally, ma il condizionale è d’obbligo.
2° l’atro giovanotto finlandese che sta stupendo tutti con la sua velocità e continuità risponde al nome di Teemu Sunninen. Come detto già ieri il “finlandesino” ha tutte le caratteristiche per avere un continuo nel mondiale visto le altissime prestazione che messo in mostra sia in Polonia che nella gara di casa, superando sul finale anche un ottimo Juho Hanninen alla gara rivelazione di quest’anno.
3° a completare un podio tutto finlandese c’è proprio Juho Hanninen che sta correndo la gara della vita viste le prestazioni ottenuta durante i due giorni, ha segnato ottimi scratch, segno ancora più evidente che la Toyota Gazoo Racing ha portato davvero un’ottima auto per questo tipo di terreni e si è mostrata davvero una spanna sopra tutti, dato anche la vicinanza con la propria sede operativa proprio sita a Jyvaskyla.
Il primo dei non finalndesi è Elfyn Evans 4° che trovata la quadra di assetto e gomme, ed ora inizia a lottare per il podio insieme a Hanninen e Sunninen, dato che il distacco tra loro è di soli 5.6 secondi e i giochi domani sono ancora tutti aperti, 5° Craig Breen sta conducendo ancora un’ottima gara alternando passaggi veloci ad altri “safe” portando ancora un’ottimo risultato per Citroen che non può però accontentarsi di così poco. A chiudere la top ten ci sono 6° Neuville che lamenta un assetto completamente sbagliato per le veloci strade finlandesi, 7° Ott Tanak che approfitta della foratura di Kris Meeke per recuperare una posizione, 8° con detto Meeke che porpio nella prova conclusiva di giornata buca l’ant. dx e distrugge parte della carrozzeria della sua C3 wrc plus, 9° Dani Sordo, 10° Mads Ostberg che forse non si è ancora ben adattato dopo il cambio di navigatore.
Ancora guai per Sebastian Ogier che dopo il fortfait dato oggi, dovrà fermarsi definitivamente a causa delle condizioni del suo navigatore Julien Ingrassia, che ha riportato un brutto trauma nell’impatto di ieri, visto che l’auto ha impattato proprio sul lato destro.
Da segnalare in Wrc2 la perfetta gara del giovane finlandese Huttunen, che alla seconda uscita con una R5 sta dimostrando l’incredibile potenziale di questo giovanotto che promette davvero bene.