Day 2: Neuville out, nuovo leader Jari Matti Latvala
11 Febbraio 2017 - 19:21
|
Rally Svezia 2017
Thierry Neuville inanellando tempi su tempi ha condotto una gara esemplare fino all'ultima piesse dove si è ritirato, 1° Jari Matti Latvala che sta subendo il pressing dei due piloti M-Sport Tanak e Ogier distaccati da lui rispettivamente di 3.8 e 16.6 secondi. Grande giornata domani dove si deciderà il vincitore del 65° Rally di Svezia

La seconda gionata che si è conclusa poco fa con la prova spettacolo di Karlstad(ancora in corso) ha regalato grandi emozioni e rocamboleschi colpi di scena. Saldamente primo fino alla prova spettacolo c’era un Thierry Neuville davvero consistente, che pur non prendendo rischi era riuscito a mantenere un passo ottimo, nulla ha potuto proprio sull’ultima “piesse” di giornata dove ha rotto il piantone dello sterzo che lo ha costretto al ritiro. 1° e nuovo leader di rally c’è un sorpreso Jari Matti Latvala che pur conducendo un ottima gara con la sua Toyota Yaris Wrc Plus non era riuscito a rispondere agli ottimi scratch del pilota belga, anzi stava iniziando a subire la rimonta di Ott Tanak secondo e Sebastian Ogier attualmente in terza posizione assoluta,i piloti M-Sport non dovendo più partire per primi stanno scalando la classifica e aspirano entrambi alla vittoria della gara dato che i primi tre son racchiusi in meno di 20 secondi. Come detto Ott Tanak ora si trova 2° a soli 3.8 secondi e dopo una prima giornata in cui ha pagato lo scotto di partire secondo è riuscito a ricucire il gap con Latvala e darà di certo del filo da torcere domani al pilota finlandese per la vittoria assoluta del rally. 3° Sebastian Ogier a 16.6 sec da Latvala e 12.8 dal compagno Tanak, anche lui come l’estone dopo aver passato la prima giornata di gara a “pulire” le strade ai colleghi sta recuperando terreno su i primi e dopo quanto accaduto a Neuville torna prepotentemente in lizza per la vittoria.

4° Dani Sordo molto più distaccato dai primi sta cominciando a prendere le misure della sua Hyundai I 20, ma non riesce a far segnare nessun tempo di rilievo. 5° Craig Breen inisieme a Sordo e agli altri piloti beneficiano dell’uscita di stada di Kris Meeke avvenuta sulla pen ultima prova e del ritiro di Neuville, anche il pilota irlandese pur disponendo della nuova arma di Citroen non sta riuscendo a tenere il ritmo dei primi.

A chiudere la top ten troviamo 6° Evans che con la Fiesta Plus gommata DMack sta conducendo una gara regolare senza alcun acuto, 7° Hayden Paddon che dopo una mattinata travagliata a causa della rottura dell’idroguida è riuscito a recuperare nel secondo giro di prove.  8°Lefebvre che con la vecchia DS3 wrc 2016 riesce a tenersi in linea con i tempi delle più potenti Wrc Plus ma senza regalare emozioni. 9° e 1o° troviamo i primi piloti di Wrc2 rispettivamente Tideman e Sunninen che stanno mettendo in mostra una grandissima prestazione facendo tempi simili se non a volte più veloci a quelli delle Plus.

Come detto Kris Meeke dopo essere uscito di strada è riuscito a rientrare ma adesso è 12° assoluto e fuori da i giochi, mentre il povero Neuville è 13° assoluto, e anmche lui solo in lizza per i punti di domani della power stage.

Primo e unico dei piloti in gara italiani c’è Simone Tempestini che continua il suo percorso di apprendimento, mentre ancora grande sfortuna per Lorenzo Bertelli che continuando a patire gravi problemi al motore della sua Ford Fiesta Wrc Plus.

Appuntamento a domani con le ultime tre prove tra cui la power stage dove verranno assegnati i punti bonus, sperando di assistere ad una lotta per la vittoria all’ultimo traverso tra la neve e gli sterrati ghiacciati della Svezia