Si è conclusa la prima giornata di gara sui velocissimi sterrati polacchi. Dopo un primo giro di prove molto fangose e viscide gli equipaggi hanno trovato condizioni migliori nel pomeriggio, e si sono cominciati a vedere i veri valori in campo.
A svettare su tutti, in questo primo giorno, c’è Thierry Neuville che con la sua Hyundai i20 Coupé è riuscito a recuperare il “gap” mattutino e portarsi in vetta alla classifica provvisoria. 2°, a soli 1,3 secondi, si è piazzato Ott Tanak, dimostrando ancora una volta l’ottimo feeling maturato con la Ford Fiesta WRC Plus della M-Sport, 3° Jari-Matti Latvala che ha dovuto contenere gli attacchi degli avversari dopo una mattina dominata, grazie anche alla difficoltà dovuta alla pioggia caduta nelle ultime ore.
A chiudere la Top 10 ci sono 4° Ogier che continua a prendere “paga” dal compagno, 5° Hayden Paddon che su sterrato bagnato ha sofferto la posizione di partenza, 6° Dani Sordo che piazza la terza Hyundai nelle prime 6 posizioni, 7° uno straordinario Timo Sunninen che al debutto su una WRC Plus è riuscito a mantenere un ottimo passo segnando anche scratch molto interessanti, 8°Juho Hanninen, 9° Stephan Lefebvre e primo della truppa Citroen e 10° Mads Ostberg che lamenta noie meccaniche alla sua vettura da tutto il giorno. Altra giornata no per il team Citroen, Lefebvre a parte, Craig Breen ha rotto la trasmissione sulla prima prova mattutina e Andreas Mikkelsen che ha rotto la sospensione posteriore sx sulla 5 prova speciale, riparandola successivamente in trasferimento. Altro ritiro, almeno per la giornata odierna, per Esapekka Lappi dovuto alla rottura di una sospensione nella 4 prova di giornata.
Appuntamento a domani con il recap di metà giornata di questo velocissimo e insidioso Rally di Polonia.