Thierry Neuville domina la prima giornata del 65° Rally di Svezia con una prestazione superlativa. Il giovane pilota belga dopo una bella lotta nella mattinata con Jari Matti Latvala, riesce ad imprimere un passo tale da rifilare ben 28.1 secondi al pilota finladese e si dimostra davvero in gran forma dopo quanto già visto a Montecarlo.
Grande giornata per la Toyota con Jari Matti Latvala che centra un 2° posto assoluto e la prima vittoria di una prova speciale per la casa nipponica, il pilota finlandese dopo la vittoria della prima prova spettacolo è riuscito a mantenere un ottimo passo per tutta la giornata subendo solo sulle ultime prove l’avanzata inarrestabile di Neuville.
3° Ott Tanak che dopo una difficile mattinata fa segnare dei buoni tempi per tutto il pomeriggio e balza 3° dopo aver vinto l’ultima “piesse” di giornata, 4°Kris Meeke che riesce a mantenere la posizione ma senza nessun exploit. 5° il campione del mondo Sebastian Ogier che paga lo scotto di dover partire per primo e prende quasi un minuto dal primo, sembra già visibilmente preoccupato per le velocità di alcune prove di domani che potrebbero raggiungere i 140 di media. A pochi secondi troviamo Hayden Paddon che superata la tragedia di Montecarlo riesce a stare in scia per la corsa al podio anche se ha trovato un buon feeling con la sua Hyundai i “o Wrc Plus solo nel pomeriggio. Continuando negativamente come aveva fatto a Montecarlo è Dani Sordo che non riesce a trovare davvero il passo con l’auto coreana. A chiudere la top ten ci sono Breen mai in gara, 9° Evans e 10° Lefebvre.
Ritiri per Hanninen e Ostberg, il primo è incappato in un altro albero e il secondo dopo aver rotto l’ala si è ritirato, grande delusione per il nostro Lorenzo Bertelli costretto al ritiro da problemi meccanici, ripartira domani con il Rally2.
L’altro italiano in gara è Simone Tempestini che continua il suo apprendimento all’interno del mondiale, ma lo troviamo soltanto 22° assoluto e 12° di Wrc2. Appuntamento a domani con ben 128 km di prove speciali e un percorso che si preannuncia tra i più veloci di sempre per le nuove Wrc Plus.