Si è conclusa la prima giornata di gara sulle velocissime speciali finlandesi, dove sono comparse le contestatissime rotoballe che dovrebbero rallentare le velocità medie delle prove speciali. A spuntarla su tutti oggi è stato un incredibile Esapekka Lappi confermando il suo potenziale, sta mostrando un ritmo incredibile. Dopo un primo giro di prove passate ad affinare il feeling con vettura e speciali, salendo comunque in 2° posizione, nel pomeriggio Lappi ha potuto spingere a fondo e concludere la giornata con 4.4 secondi di distacco dal secondo, segnando un risultato incredibile per un pilota nella stagione del debutto. 2° Jari-Matti Latvala che a fine giornata non ha potuto fare altro che complimentarsi con il compagno per il ritmo impressionante avuto, dato che lo stesso JM ha confessato di aver spinto davvero tanto durante tutto il corso della giornata. Latvala riesce sempre a trovare un buon ritmo in Finlandia, ma a stupire sono le prestazioni del team Toyota Gazoo Racing che sembra avere una marcia in più in casa, mettendo ben 3 auto nelle prime cinque posizioni.
Terzo Teemu Sunninen che con la sua Ford Fiesta WRC Plus ha vinto ancora una volta una prova (battendo in Polonia il record di Loeb come pilota più giovane),sembra deciso a continuare con questo passo e magari cogliere tutte le opportunità che verranno.
Craig Breen riesce ha strappare il 4° posto proprio sulla penultima speciale, l’irlandese è sempre il più costante dei piloti Citroen ed oggi anche il più veloce riuscendo comunque a restare a meno di 20 secondi dalla terza piazza, 5° come anticipato, Juho Hanninen che a fine della ps 14 confessa di essere fortunato ad essere arrivato al traguardo dopo un grande rischio preso proprio sul finale della prova. A chiudere la Top 10 ci sono Ostberg che ad inizio giornata era terzo, ha dovuto alzare bandiera di fronte al ritmo imposto dai finnici, 7° Evans che lamenta numerosi problemi alle sue DMack ancora non ben sviluppate per questi terreni, 8° Thierry Neuville che confessa di essere andato veloce per tutta la giornata, aggiungendo però che qui si deve andare “super veloce” se si vuole vincere, 9° Kris Meeke che dopo la pausa di riflessione impostagli da Matton sta cercando di ritrovare il ritmo gara, 10° Tanak, l’estone ha accusato una foratura sulla seconda prova speciale 4 che gli ha fatto perdere ben 1 minuto e mezzo e la possibilità di lottare per la vittoria.
Brutto incidente per Sébastien Ogier,che proprio sulla prova speciale 4 in una curva sinistra molto veloce sbatte contro un pezzo di metallo che si trovava sulla strada, successivamente ha impattato violentemente contro un albero piegando il ponte posteriore della sua vettura, staccando una ruota con mozzo e sospensione, ancora sta valutando insieme al navigatore se continuare domani oppure rinunciare dato che entrambi sembrano aver subito la decelerazione. Altro episodio sfortunato proprio sulla stessa prova riguarda Paddon che su una curva a sx sia andato troppo largo ed abbia distrutto la sospensione contro un masso, che si trovava ad esterno curva, ripartirà anche lui domani.
Gli Italiani in gara stanno davvero ben figurando, sopratutto in WRC2, visto il ritmo tenuto da Fabio Andolfi con la sua Hyundai i20 R5 si trova 18° assoluto e in 3° posizione di WRC2, segue un ottimo Scandola al debutto nella categoria cadetta del mondiale, chiude il primo giorno di gara in 23° posizione assoluta e 7° nella sua categoria