Domenica partirà il terzo campionato del mondo endurance organizzato dalla FIA: il World Endurance Championship. Il primo round si svolgerà sul circuito inglese di Silverstone, teatro della prima delle cinque gare endurance da 6 ore. Tante novità regolamentari hanno colpito il mondiale endurance, così come è accaduto anche per il mondiale turismo e quello di Formula 1. Novità che hanno portato al ritorno della Porsche nella classe regina delle endurance: la LMP1.
Dal punto di vista della classe GTE Pro, e soprattutto, dal punto di vista del team AF Corse assisteremo ad una modifica della composizione di entrambi gli equipaggi. L’anno scorso i piloti che hanno gareggiato sulla Ferrari 458 Italia #51 sono stati Gianmaria Bruni (poi diventato campione del mondo) e Giancarlo Fisichella, mentre sulla vettura gemella, la #71, vi erano Kamui Kobayashi e Toni Vilander. In seguito all’approdo di Kobayashi al team Caterham di F1 e al ritorno di Vilander sulla Ferrari #51, l’equipaggio della #71 è totalmente rivoluzionato. I piloti di casa, quest’anno, sono due piloti esperti di vetture a ruote scoperte, ovvero Davide Rigon e James Calado. Se per l’inglese, quella di domenica, sarà la prima gara a bordo di una vettura GT, per l’italiano invece si parla di una nuova esperienza.
Il pilota di Thiene, infatti, guida vetture GT già dal 2012 quando prese parte al Blancpain Endurance Series con Kessel Racing. L’anno scorso ha preso parte a 4 round del FIA WEC, guidando con la Ferrari 458 Italia del team 8 Star Motorsport (classe GTE-Am). Per Davide si tratta quindi della prima esperienza nella classe GTE-Pro e anche della prima per il team di Amato Ferrari.
Il ventisettenne veneto ha così commentato: “Aspetto con ansia di arrivare a Silverstone e iniziare questa nuova avventura. Abbiamo lavorato molto bene nell’inverno e siamo determinati a iniziare la stagione con il piede giusto. Inutile dirlo. La Ferrari 458 è una vettura fantastica. Con il team di Amato Ferrari si è creato fin da subito un ottimo feeling, così come con James. Visto il livello dei partecipanti sarà una stagione molto combattuta dove i particolari faranno veramente la differenza”.
Amato Ferrari (Proprietario di AF Corse) ha così parlato di Davide: “Sono molto contento di avere in squadra con me Davide Rigon, dopo l’esperienza della passata stagione con il team 8Star dove aveva conquistato tutto lo staff sia a livello umano che professionale. Il nostro principale obiettivo sarà di bissare i successi della passata stagione con i titoli Costruttori, Team e Piloti”
La prima gara che si svolgerà domenica 20 sul circuito di Silverstone, scatterà alle ore 13 e sarà visibile tramite lo streaming ufficiale del campionato (su www.fiawec.com) oppure sui canali EuroSport.