David Beckmann continua a vincere e dopo l’affermazione in Gara1 a Spa, si conferma anche a Monza vincendo la Feature Race del sabato cogliendo la sua seconda vittoria in GP3 Series, anche oggi dominando dall’inizio alla fine anche sul bagnato della pista brianzola, per via della pioggia caduta nella notte. Partito dalla pole position, Beckmann è riuscito a tenere la testa alla prima variante, dove dietro di lui molti piloti sono andati lunghi dopo non aver trovato la corda in frenata, traditi dalla pozzanghera presente all’esterno della prima frenata. Da lì per tutti i 22 giri della gara Beckmann impone il suo ritmo, aiutato anche dalle condizioni della pista che da metà gara in poi si migliorano anche grazie al sole che si fa largo tra le nubi consentendo al tracciato di asciugarsi notevolmente. Beckmann taglia il traguardo sotto la bandiera a scacchi riuscendo ad ottenere il giro più veloce della gara all’ultimo giro, prendendo anche i due punti aggiuntivi completando un fantastico hat trick per il pilota tedesco, che dopo il passaggio alla Trident sta mostrando tutto il suo valore.
In seconda posizione chiude il leader del campionato Anthoine Hubert su ART Grand Prix, che nulla ha potuto contro Beckmann andando a tagliare il traguardo con 6 secondi di ritardo; anche lui una gara tutto sommato tranquilla anche quando Leonardo Pulcini si era avvicinato parecchio a lui nella seconda metà di gara, prima che a tre giri dalla fine l’italiano non è stato costretto ad alzare bandiera bianca per un problema sul suo cambio che gli ha fatto perdere tante posizioni in classifica. Sul podio chiude Callum Ilott terzo al traguardo dopo una bagarre serrata con Simo Laaksonen e Nikita Mazepin, rispettivamente in quarta e quinta posizione all’arrivo dopo un duello intenso che li ha visti protagonisti negli ultimi giri anche con Giuliano Alesi, sesto con la sua Trident dopo un recupero poderoso nelle ultime tornate della gara. Settimo posto per Pedro Piquet davanti a Richard Verschoor, ancora una volta protagonista di una bellissima rimonta che lo ha visto terminare in ottava posizione al suo secondo weekend con MP Motorsport. Chiudono la zona punti Jake Hughes in nona posizione davanti a Niko Kari, decimo nonostante una penalità di cinque secondi per aver tagliato la chicane e averne tratto vantaggio. Leonardo Pulcini chiude solamente in 14° posizione per via di questi problemi al cambio che ha condizionato la sua gara mentre era in terza posizione e con ottima possibilità di finire a podio.
In campionato Hubert sale a 176 punti guadagnando altri tre punti su Ilott che rimane secondo a 147 punti, con Mazepin terzo a 135. Molto più staccato Pulcini che rimane quarto a 99 punti dopo che per la terza gara consecutiva nonè riuscito a totalizzare punti iridati.
Foto copertina: Bonora Agency Photosport