David Beckmann non si ferma più e dopo la straordinaria pole position conquistata ieri, oggi ha fatto ancora meglio andando a vincere Gara1 della GP3 Series a Spa-Francorchamps andando a conquistare la sua prima vittoria in questa categoria al suo secondo weekend con la Trident.
Beckmann è stato autore di una partenza straordinaria dalla pole position andando subito a comandare la gara prendendo subito un bel margine sui suoi inseguitori, tra cui spunta il suo compagno di squadra Ryan Tveter che dall’ottava posizione in griglia, alla prima curva si porta subito in seconda posizione tuffandosi all’interno dei piloti davanti a lui, tra cui i quattro piloti della ART Grand Prix, che non hanno avuto un ottimo scatto anche per via dell’asfalto umido per via della pioggia caduta nella notte sul circuito belga. Beckmann è riuscito a tenere il controllo della situazione per tutta la gara, anche quando Tveter si era fatto molto minaccioso alle sue spalle, andando a provare l’attacco nei suoi confronti al nono giro usando anche il DRS ma l’americano è andato lungo in frenata a Les Combes ed è stato costretto ad andare lungo. Questo errore di Tveter ha facilitato le cose a Beckmann che va a tagliare per primo il traguardo sotto la bandiera a scacchi davanti a Tveter per una bellissima doppietta Trident, con la scuderia italiana che in GP3 non vinceva una Feature Race da più di due anni.
Chiude il podio il leader del campionato Anthoine Hubert, che si accontenta della terza posizione dopo una partenza non soddisfacente che lo ha relegato in quarta posizione prima che riuscisse a passare Pedro Piquet per la terza piazza che riuscirà a mantenere fino alla fine della gara, consentendogli però di aumentare il suo vantaggio in campionato sui suoi inseguitori. Piquet riesce a chiudere in quarta posizione nonostante gli attacchi finali di Jake Hughes, con l’inglese che però non è riuscito a terminare in quarta posizione e negli ultimi giri è sceso in settima posizione, dietro persino ai suoi due compagni di squadra Nikita Mazepin e Callum Ilott, rispettivamente quinto e sesto all’arrivo. Ottavo posto per Joey Mawson sulla Arden che domani beneficerà della partenza dalla pole position con l’inversione della griglia davanti ad un deludente Giuliano Alesi, solo 9° al traguardo. Tatiana Calderon chiude la zona punti in 10° posizione. Pessima gara per Leonardo Pulcini che chiude in 15° posizione una gara che non lo ha mai visto protagonista, continuando un weekend per lui veramente difficile in Belgio.
Hubert allunga in classifica andando a 146 punti cogliendo anche i due punti del giro più veloce, contro i 122 di Ilott e i 108 di Mazepin, che in classifica va a superare Pulcini che dopo la gara di oggi rimane fermo a 99.