Il team Carlin ha letteralmente dominato le qualifiche di Gara 1 all’Autodromo Nazionale di Monza, teatro del secondo appuntamento stagionale del FIA F3 European Championship. Sul circuito brianzolo, la pole position è andata all’indiano Jehan Daruvala, che ha fatto segnare il tempo di 1’44”105 negli ultimi minuti della sessione.
Il talento dell’Academy Force India ha battuto di un nulla, appena tre centesimi, il compagno di squadra Lando Norris, apparso ancora una volta davvero in forma dopo le ottime prestazioni nella tappa inaugurale del campionato a Silverstone. Il pilota britannico ha preceduto a sua volta l’altra Carlin del connazionale Jake Dennis, che si è così dovuto accontentare della terza posizione.
Quarto tempo per la prima Prema di Callum Ilott, che è riuscita a stare davanti alla quarta e ultima Carlin di Ferdinand Habsburg. Joel Eriksson (Motopark), leader della classifica piloti dopo le prime tre gare inglesi, si è qualificato sesto nella prima sessione di qualifiche monzesi, ad appena due millesimi dal tempo di Habsburg.
Guan Yu Zhou (Prema), Jake Hughes (Hitech GP), Mick Schumacher (Prema) e Joey Mawson (Van Amersfoort Racing) hanno completato la Top 10. Le qualifiche sono, inoltre, state brevemente interrotte da una bandiera rossa causata da un’uscita di pista di Harrison Newey (Van Amersfoort Racing).