La Nascar 2013 deve ancora entrare pienamente nel vivo, ma ha già portato a tutti gli appassionati una piacevole sorpresa: davanti a tutti nella prima gara stagionale della Sprint Cup di domenica prossima a Daytona ci sarà Danica Patrick, divenendo la prima donna nella storia a conquistare la pole nella massima serie americana a ruote coperte. Un buon inizio per lei che ha deciso quest’anno di partecipare a tutte le gare della Sprint Cup.
Molti non sono rimasti sorpresi dal 45.817 della pilotessa americana poichè fin dai test e nelle prove libere, la Chevy numero 10 della pilotessa americana è sempre stata ai vertici della classifica, più la pole già conquistata qui a Daytona lo scorso anno ma in Nationwide Series. Danica, dopo la pole, dichiara: “Ho la sensazione che questo sarà un ricordo che mi darà ancora sensazioni indescrivibili quando ci ripenserò tra 10, 20 o 30 anni. A questo punto l’unica cosa da fare è buttarcisi dentro e vedere cosa ne esce. Se ne può parlare quanto se ne vuole, ma io sto solo girando il volante a sinistra…”. Il suo “team-boss”, Tony Stewart, ha smorzato un po’ l’entusiasmo dichiarando che le sue attese sulla Patrick non sono aumentate, perchè già conosce il suo potenziale che verrà dimostrato nel corso di questa stagione.
Accanto a lei, al via, vedremo il pilota della Hendrick Jeff Gordon. Trevor Bayne con la sua Ford ha rotto un’egemonia Chevrolet che piazza ben cinque vetture ai primi sei posti. Infatti a seguire abbiamo in quarta posizione Ryan Newman, seguito da Tony Stewart e Kasey Kahne. Definita la prima fila, il resto della griglia verrà definito soltanto giovedì durante le due gare Duels, che partiranno con le griglie definite ieri pomeriggio.
La Patrick migliora quindi il record di migliore donna a conquistare un posto sulla griglia della 500 miglia di Daytona, che resisteva fin dal 1980 con Janet Guthrie ed il suo 18°posto. Non è il primo record per la trentunenne di Beloit visto che è tuttora l’unica donna ad aver vinto una gara Indycar nel 2008 sull’ovale di Motegi in Giappone.
PRIMA FILA DEFINITIVA DELLA DAYTONA 500 2013 (NASCAR SPRINT CUP)
Pos. Pilota Team Tempo sul giro Velocità media
1° Danica Patrick GoDaddy Chevrolet 45.817 196.434
2° Jeff Gordon Drive to End Hunger Chevrolet 45.850 196.292