Dan Ticktum farà fatica a dimenticare questa domenica, visto che dallo spavento per l’incredibile incidente nel quale è stato coinvolto nella Gara2 della mattinata,è passato alla vittoria in Gara3 nella quale è riuscito a partire grazie all’incredibile lavoro dei meccanici della Motopark che gli hanno riassemblato la vettura in tempo per disputare l’ultima gara del weekend.
Non è stata una vittoria facile però per Ticktum, in una gara che ha visto una neutralizzazione con la bandiera rossa al via per un incidente multiplo causato da Alex Palou che è stato tamponato da un altro pilota ed è andato a innescare una carambola che ha visto coinvolti il suo compagno di squadra alla HitechGP Ben Hingeley, Nikita Troitckii (Carlin), e i due della Motopark Marino Sato e Jonathan Aberdein. La gara riparte con una durata di 20 minuti, con Marcus Armstrong in testa davanti a Ticktum e Juri Vips, particolarmente attivo in questo weekend. Poco tempo dopo rientra in pista la Safety Car per via della vettura di Keyvan Andres Soori, grande protagonista di Gara2, che è rimasta ferma al rettilineo dei box, prima di una nuova neutralizzazione stavolta causata da un contatto che ha messo fuori Sacha Fenestraz, come successo in Gara1.
Alla ripartenza Armstrong subisce il sorpasso da parte di Ticktum e Vips che scappano via dal neozelandese per giocarsi la vittoria, che nonostante l’incredibile pressione di Vips nei confronti di Ticktum, è proprio il pilota del Red Bull Junior Team a tagliare il traguardo in prima posizione andando a conquistare la seconda vittoria stagionale. Armstrong riesce a chiudere al terzo posto riuscendo a resistere agli attacchi di Guan Yu Zhou, che deve accontentarsi della quarta posizione. Quinto posto per Jehan Daruvala che ha perso il duello contro il cinese della Prema; sesta posizione per Ralf Aron che precede i suoi compagni di squadra Robert Shwartzman e Mick Schumacher, bravissimo a rimontare dalla 20° posizione dalla quale partiva; solo nono Enaam Ahmed: il pilota della Hitech GP è stato anche penalizzato di 20 secondi al termine di Gara2 retrocedendo dalla seconda alla 15° posizione, perdendo in questo modo anche la leadership del campionato. A chiudere la zona punti c’è Ferdinand Habsburg, 10° e ancora sottotono.
Al termine dell’appuntamento in terra tedesca, in testa al campionato troviamo il rookie della Prema Marcus Armstrong con un solo punto di vantaggio su Ticktum, 101 contro i 100 del pilota della Motopark. Segue Ahmed in terza posizione a 87 punti.