Dan Ticktum parteciperà al campionato di Formula 3 asiatica invernale, campionato che accompagna la tradizionale campagna che si disputa durante l’anno che nel 2018 ha visto Raoul Hyman trionfare approfittando dei due round saltati da Jake Hughes per via dei suoi impegni in GP3. Ticktum ha firmato con la Hitech GP, scuderia britannica che proprio con Hyman ha vinto lo scorso campionato, con l’obiettivo di vincere il campionato e di conseguenza ottenere i punti necessari all’ottenimento della tanto inseguita superlicenza che gli consentirebbe di correre in Formula 1, cosa che non è riuscito ad ottenere dopo il secondo posto conquistato nell’ultimo campionato di Formula 3 European Championship alle spalle di Mick Schumacher. Insieme a Ticktum, in Hitech saranno al via anche Pavan Ravishankar, Rinus VeeKay e Alessandro Ghiretti.
Il campionato asiatico consegna 10 punti per la superlicenza al vincitore, più del necessario per l’inglese del Red Bull Junior Team che attualmente è a quota 35 dopo il successo nell’ultimo GP di Macao, prima di passare il resto del 2019 in SuperFormula giapponese con il Team Mugen e con la speranza che qualcosa possa cambiare a stagione in corso in Toro Rosso, come capitato nel 2017 a Pierre Gasly. La Formula 3 asiatica invernale scatterà questo weekend in Thailandia sul circuito di Buriram, per poi spostarsi in Malesia a Sepang dove si disputeranno due round nei weekend del 18 Gennaio e del 22 Febbraio, per un totale di soli 3 round in programma.
“Non vedo l’ora di prendere parte a una serie con un sacco di nuovi circuiti per me”, ha detto Ticktum. “Il motivo principale è di mettere le mani su alcuni punti superlicenza. Troverò comunque un vantaggio in pista durante l’inverno in due circuiti prestigiosi, quindi nel complesso non vedo l’ora di iniziare”.
Non ci sarà solo Ticktum però da tenere d’occhio, visto che nella entry list del campionato figura anche David Schumacher, figlio di Ralf Schumacher e cugino di Mick, che nel 2018 si è distinto tra Formula 4 araba, Formula 4 ADAC tedesca e alcune apparizioni in EuroFormula Open, alla sua prima stagione in monoposto; insieme ad Amaury Cordeel e Akash Nandy il giovane pilota tedesco correrà con Pinnacle Motorsport e si ritroverà a gareggiare contro Vivien Keszthelyi, 18enne pilota ungherese con la quale Schumacher è sentimentalmente impegnato e che proprio in Formula 3 asiatica invernale farà il suo debutto assoluto sulle monoposto alla guida di una vettura della Black Arts Racing, in attesa di sapere se otterrà un posto nella neonata W Series.