Dan Ticktum vince Gara1 della Formula 3 European Championship a Silverstone in una gara molto emozionante e ricca di colpi di scena. L’inglese della Motopark ha dovuto faticare e non poco per conquistare la quarta vittoria stagionale, quando già nelle prime fasi di gara Ticktum si libera subito di Guan Yu Zhou per portarsi in seconda posizione alle spalle del leader Sacha Fenestraz, scattato benissimo dalla pole position.
I due danno vita ad una bella bagarre per la prima posizione una volta che Ticktum ha raggiunto il pilota della Carlin, per poi sorpassarlo nella parte finale della gara alla curva Stowe, per poi andare a vincere indisturbato una volta arrivato al comando. Ottimo secondo posto per Fenestraz dopo una serie continua di sfortune capitate al giovane della Renault Sport Academy. Chiude sul podio Enaam Ahmed dopo aver avuto la meglio in una bagarre con Juri Vips, che chiude in quarta posizione davanti al suo compagno di squadra della Motopark Jonathan Aberdein, quinto. Solo sesto Marcus Armstrong che è stato il migliore dei piloti della Prema in una gara da dimenticare per la scuderia italiana, visti i ritiri di Mick Schumacher, Guan Yu Zhou e Ralf Aron, tutti e tre per delle forature che hanno costretto i tre al ritiro.
Alex Palou chiude settimo davanti all’altra Prema che è riuscita ad arrivare al traguardo, ovvero Robert Shwartzman, ottavo, con Jehan Daruvala e Fabio Scherer che chiudono la zona punti rispettivamente in nona e decima posizione.