Il Dale Coyne Racing ha spesso vissuto alla giornata il suo impegno in IndyCar. La mancanza di un budget di grande spessore ha più volte costretto la piccola compagine americana a rimandare fino all’ultimo l’annuncio del secondo pilota, e in diverse occasioni sono stati messi in macchina piloti mediocri, ma con le spalle coperte da munifici sponsor.
Nel 2019 la squadra ha pianificato la stagione senza grossi affanni, annunciando già a dicembre la coppia di piloti: sulla monoposto numero 19 ci sarà Santino Ferrucci, che ha già corso qualche gara con Dale Coyne nel 2018, mentre la vettura numero 18 sarà ancora una volta affidata all’esperto Sebastien Bourdais.
Proprio la presenza del pilota francese ha permesso al team di fare un importante salto di livello in termini di credibilità dal punto di vista sportivo e di appetibilità commerciale. Per supportare il programma di Bourdais in IndyCar, nel 2018 Jimmy Vasser e James Sullivan hanno finanziato per un anno il Dale Coyne Racing. La partnership si è rivelata soddisfacente per tutte le parti, e negli ultimi giorni è stato siglato un accordo pluriennale fra Dale Coyne, Bourdais e i suoi partner commerciali ed ex datori di lavoro nel defunto KVSH Racing.
“Dopo un 2017 di pianificazione, il 2018 è stato un anno di prova per arrivare a questo accordo pluriennale – ha detto Sullivan riguardo al contratto recentemente stipulato con Dale Coyne – Abbiamo brillato in alcune occasioni, ma la cosa più importante è che la partnership abbia funzionato. E’ quello che tutti volevamo, e ora abbiamo una buona base per poter lottare per il titolo IndyCar nei prossimi anni”.
“Sono veramente felice di aver raggiunto un accordo con Jimmy e James, di aver rinnovato il nostro sodalizio e di poter contare ancora su Sebastien Bourdais – ha dichiarato un elettrizzato Dale Coyne – La prossima fase della partnership ci permetterà di avere più risorse e mezzi a disposizione. Non vedo l’ora di costruire qualcosa di ancora più grande e di passare allo step successivo”.
Soddisfatto anche Bourdais: “Sono davvero contento che Dale, Jimmy e James continuino assieme. Il progetto iniziato con Dale Coyne nel 2017 continuerà a svilupparsi nei prossimi due anni grazie al supporto di brave persone e di ottimi sponsor. Ci avviciniamo alla prossima stagione, e ho voglia di scoprire cosa possiamo ottenere nei prossimi due anni”.