In occasione del Gp del Belgio, la F1 tornerà un po’ all’antica per quanto riguarda la procedura di partenza. A Spa, infatti i piloti dovranno gestire da soli tutta la complicata procedura necessaria per avere un buono spunto al via, e non saranno aiutati da congegni elettronici e dai consigli via radio su come regolare la frizione.
In una nota inviata da Charlie Whiting a tutte le squadre, è stato ricordato l’articolo 20.1 del Regolamento Sportivo, nel quale si afferma che “il pilota deve guidare la macchina da solo e senza aiuti esterni,” e le nuove regole sono entrate in vigore con “l’obiettivo di assicurare che il pilota sia l’unico responsabile della preparazione della partenza”.
La direttiva tecnica TD/017-15 della FIA è invece entrata maggiormente nel dettaglio. Innanzitutto, come rivela motorsport.com, non sarà più possibile cambiare il punto di stacco della frizione nel momento in cui una vettura esce per la prima volta dalla pit lane alla domenica, cosa consentita finora. E’ assolutamente vietato ai team di fornire indicazioni ai piloti su come trovare il punto di stacco ottimale della frizione, inoltre lo stesso non potrà essere trovato mediante l’ausilio di bottoni sul volante o di informazioni provenienti dal display posizionato sullo sterzo o sul cruscotto delle monoposto.