Grosse novità previste nel futuro del mondiale endurance. Dalla stagione 2020-21 infatti, verrà totalmente rivista la classe regina delle categoria che oggi è denominata LMP1. Il consiglio mondiale della FIA ha deliberato le nuove regole, secondo le quali vetture saranno basate sul disegno delle hypercar delle case automobilistiche. In un certo senso si può parlare del ritorno alle silhouettes degli anni ’70.
Le nuove norme sono state decise dall’incontro tra la Federazione Internazionale e i costruttori: Porsche, Ferrari, Toyota, McLaren, Aston Martin e Ford si sono uniti alle trattative ed i modelli del futuro potrebbero ispirarsi alla Porsche 918 o alla Ferrari FXX. Tutti i dettagli di queste decisioni saranno resi noti il 15 giugno, ovvero il venerdì che precede la partenza della 24 ore di Le Mans.
A conferma di quanto detto tempo fa da Jean Todt, il budget verrà rivisto e si cercherà di ridurlo di circa il 40% rispetto a quello odierno. Pare quasi certo il fatto che l’ibrido continuerà ad esistere nel campionato, non intaccando queste tecnologie da sempre ben viste agli organizzatori del mondiale.
Il Consiglio Mondiale ha anche fatto sapere che la corsa di Sebring, facente parte della Superstagione 2018-19, verrà ridotta dalle previste 1500 Miglia a 1000 Miglia. Verranno anche creati speciali incentivi per la partecipazione delle donne alle gare del WEC.