Quello del 2019 potrebbe essere l’ultimo Gran Premio del Brasile a disputarsi sullo storico circuito di Interlagos. La Formula 1 è approdata a São Paulo nel 1973 rimanendoci fino al 1980, prima di ritornarci nel 1990 e non andarsene più via. Nel corso degli anni tante migliorie sono state apportate al tracciato e alle strutture per renderlo più conforme agli standard del Circus, tra cui i box ristrutturati prima dell’edizione del 2018.
Nonostante tutto, la massima espressione dell’automobilismo potrebbe cambiare sede per il prossimo Gran Premio del Brasile, passando dalla città di São Paulo a Rio de Janeiro. Sarebbe il ritorno della Formula 1 in questa città, anche se il circuito che andrebbe ad ospitare la gara, non sarebbe lo Jacarepaguá, casa brasiliana del Circus nel 1978 e dal 1981 al 1989. Il circuito di Rio, infatti, è stato demolito nel 2012 per fare spazio al villaggio olimpico che quattro anni più tardi ha ospitato le Olimpiadi Estive del 2016.
Ad annunciare questa possibilità è stato il Presidente del Brasile Jair Bolsonaro che, durante una conferenza stampa, ha comunicato di aver firmato un contratto con il governatore dello stato di Rio, Wilson Witzel, e con il sindaco dell’omonima città Marcelo Crivella, per la costruzione di un nuovo impianto nei pressi del distretto di Deodoro. Secondo i piani, la costruzione questo circuito dovrebbe terminare entro la fine del 2019 e sarà finanziato interamente da fondi privati.
“Dopo la vittoria alle elezioni, la Formula 1, che avrebbe abbandonato il Brasile, non solo rimarrà, ma vedrà un nuovo circuito a Rio de Janeiro, il quale avrà il nome dell’idolo Ayrton Senna – ha affermato il Presidente Bolsonaro – Migliaia di posti di lavoro verranno creati, a beneficio dell’economia e degli abitanti dello stato.”