Dal 2019 non ci sarà il Gran Premio della Malesia. Lo dicono i politici locali
21 Novembre 2016 - 15:37
|
"Il costo è aumentato di 10 volte e le vendite sono in continuo calo"

Non tira una bellissima aria in Formula 1, neanche sotto l’aspetto organizzativo: dopo il più che probabile divorzio con Singapore (approfondimento) anche il Gran Premio della Malesia rischia seriamente di saltare a partire dal 2019, così come rivelato dai politici locali. Il calo dei biglietti e i troppi costi di organizzazione sarebbero il motivo principale per far cessare questo amore quasi ventennale tra la Formula 1 e il circuito di Sepang.
“L’accordo attuale va dal 2016 al 2018, dopodiché ognuno per la sua strada – ha confermato Nazri Abdul Aziz, ministro del turismo malese. L’attrazione verso la Formula 1 è in continuo calo, non c’è molta partecipazione, e noi spendiamo 300 milioni di RM (circa 100 milioni di dollari $) all’anno per organizzare il Gran Premio. Il costo è aumentato di 10 volte rispetto all’inizio”.

Al netto di tutto, il Gran Premio della Malesia continuerà invece ad ospitare le gare di MotoGP, visto il recentissimo accordo stipulato con la Dorna valido fino al 2021 (approfondimento).

partenza-gp-malesia-2016