Entro il 2019 l’Irlanda debutterà nel mondiale di Superbike. L’annuncio è stato dato pochi giorni fa attraverso il sito ufficiale della Superbike: l’accordo, siglato dalla Dorna e Manna Developments, è di tre anni e i lavori, partiti già da tempo, dovrebbero terminare nel 2019. Il Lake Torrent Circuit, questo il nome del circuito, sarà situato a Coalisland, una cittadina nelle vicinanze di Belfast, il complesso occuperà un’area di 163 acri e si snoderà attraverso 12 curve. Il progetto prevede una riqualificazione del territorio e per far ciò che questo avvenga saranno costruiti più di 90 negozi, tutt’intorno al circuito, i quali potranno dare un importate spinta economica alla cittadina di Coalisland.
David Handerson, presidente della Manna Developments, società che ha progettato il circuito, ha voluto spiegare perchè la sua azienda abbia voluto investire in questo progetto: “Negli ultimi 15 anni ho sempre sognato di poter costruire un circuito che incorporasse al suo interno l’anima della velocità, ma con la sicurezza di una pista internazionale. Soprattutto il mio desiderio era quello di portare la Superbike in Irlanda. Dopo aver trovato l’area perfetta e ottenuto i vari permessi, lo scorso anno abbiamo potuto iniziare i lavori, e oggi veder completato questo sogno è qualcosa di grandioso, ma lo sarà di più quando potremmo assistere all’esodo di 30 000 persone che convergeranno da ogni parte di Coalisland per assistere alla gara di Superbike. Questa è un’incredibile opportunità per la città di Coalisland e per tutta l’Irlanda del Nord. A compimento della nostra visione costruiremo un’arena del motorsport, la quale sarà un vanto per la regione, la nazione e tutto il mondo del motorsport, per molti anni a venire”.
Ha voluto dire la sua anche il direttore esecutivo della Superbike Daniel Carrera: “Siamo onorati di poter aggiungere il circuito di Lake Torrent al nostro campionato. Questo è un progetto fantastico, che diventerà una struttura di alta classe per i visitatori e i concorrenti. Siamo orgogliosi che Manna Development e Mid Ulster representatives abbiano scelto il Mondiale Superbike e i nostri eventi per promuovere il circuito e la regione. Sappiamo che la giusta amministrazione di questa struttura, potrebbe portare alla comunità locale di vari benefici, come quelli finanziari, tempo libero e turistici. Attraverso la grande tradizione motociclistica che è presente qui nell’Irlanda del Nord, sono certo che questo evento diventerà un punto di riferimento nel nostro campionato”.