Nella stagione 2018/2019 di Formula E, quella della rivoluzione che porterà le nuove vetture capaci di effettuare l’intera distanza gara, l’ePrix di MonteCarlo farà il suo ritorno in calendario per la terza edizione dell’evento. A differenza dei due svoltisi nella prima e nella terza stagione, quello del prossimo anno sarà totalmente differente, infatti per la prima volta le monoposto realizzate da Dallara sfrecceranno sul tracciato originale del Principato, lo stesso utilizzato dalla Formula 1.
A dichiararlo è stato il CEO della Formula E, Alejandro Agag, che in un intervista al sito e-racing365.com, ha dichiarato: “Il tracciato corto era troppo stretto; andava bene, ma per noi è molto meglio correre sulla versione più estesa.
“Penso prima di tutto che con le nuove vetture, sarebbe stato abbastanza difficile continuare sul tracciato corto” – ha affermato il due volte vincitore a Monaco, Sebastien Buemi – “Di certo questo tracciato è il più piccolo di tutta la stagione ed è veramente difficile sorpassare. Con più potenza e monoposto migliori, sarà veramente importante correre sulla versione più estesa”.
Ai colleghi del sito full electric si è espresso anche Jerome d’Ambrosio aggiungendo: “Penso che la versione completa possa offrire più opportunità di sorpasso in punti come Mirabeau e la chiance dopo il tunnel”.
La terza edizione dell’ePrix di Monaco, che si svolge ad anni alterni per non entrare in conflitto con l’Historic Grand Prix, si svolgerà l’11 maggio 2019.