Dal 2017 introdotte le vetture TCN2 nello schieramento
27 Novembre 2016 - 21:14
|
La top class del campionato europeo di turismo entrerà a far parte del parco partenti della stagione 2017 del Mondiale WTCC

In seguito all’annuncio dell’abbandono del WTCC da parte della Lada, che quindi porterà ad avere altre 3 vetture in meno oltre a quelle della Citroen, i responsabili FIA del Mondiale Turismo hanno deciso di ampliare la varietà del parco macchine che possono iscriversi dal prossimo campionato WTCC. La scelta è dettata dal rischio di avere meno di 16 piloti al via ad ogni evento, il che porterebbe alla cancellazione dello stesso come previsto dal regolamento sportivo.

Le vetture di classe TCN2, top classe dell’European Touring Car Championship, dovrebbero entrare quindi a far parte dello schieramento di partenza del mondiale 2017, le quali verranno affidati ai team clienti che vorranno utilizzarle per poter spendere meno rispetto alla gestione di vetture come la Honda, la Citroen, la Chevrolet o la Volvo. Queste auto vengono utilizzate anche nel campionato rivale del WTCC, il TCR, a differenza del quale verranno adottati certi accorgimenti per poterle renderle adeguate al regolamento imposto dalla FIA, come elementi che ne migliorino la sicurezza.

Tra i team che potrebbero prendere in gestione le vetture TCN2, come fatto anche in passato quando si sono create due classi con la TC1 e la TC2, ci sono Zengo Motorsport e Munnich Motorsport, i quali hanno già avuto a che fare con questo tipo di automobili nel campionato ETCC e in alcune delle competizioni marchiate TCR.

La decisione verrà ratificata nel FIA World Motor Sports Council che si terrà la prossima settimana. Nel frattempo nessuna dichiarazione è stata rilasciata da EuroSport Events (organizzatori del WTCC, ndr) in merito alla novità che verrà introdotta dalla FIA a partire dalla stagione 2017.