624 km di cui 327 cronometrati, questa è la distanza percorsa da tutti i partecipanti della Dakar nella giornata di oggi che ha visto la partenza da San Salvador de Jujuy e l’arrivo a Uyuni per il primo dei tre giorni di gara in Bolivia.
Seconda vittoria di tappa per Toby Price, nella categoria moto, dopo quella conquistata nella seconda giornata di gara e prima disputata. Il pilota australiano quest’oggi ha preceduto di 2 minuti e 33 lo slovacco Svitko che a sua volta ha messo alle spalle l’altro australiano, Walkner, di 7 secondi. Fuori dal podio di giornata Joan Barreda che ha chiuso con un gap di quasi 6 minuti. Solo un dodicesimo posto per il leader della classifica generale Paulo Goncalves che ha perso circa 6 minuti e mezzo dal primo rivale Stefan Svitko che rimane secondo per 105 secondi.
Per quanto riguarda gli italiani il primo al traguardo è Alessandro Botturi con il 20° posto, il quale ha preceduto di 4 secondi Laia Sanz, la pilota spagnola che ha soccorso un compagno nella giornata di ieri, la quale si è vista sottrarre dal proprio tempo parte di quello che aveva speso per aiutare il concorrente.
Continua la cavalcata vincente di Peugeot e soprattutto di Sebastien Loeb che ha infilato la terza vittoria in quattro giornate, tra le auto, con Sainz e Peterhansel, rispettivamente a 22 secondi e 3 minuti netti, alle sue spalle che completano la seconda tripletta consecutiva della casa del leone. Così come nella giornata di ieri, il quarto posto è ad appannaggio di Nasser Al Attiyah che oggi ha accusato un distacco di 7 secondi dall’ultimo gradino del podio.
Tra i nomi importanti di questa Dakar da annotare c’è il sesto posto di Hirvonen, a cui seguono De Villiers, Gordon e Ten Brinke. Undicesimo posto per Nani Roma. Più in difficoltà Romain Dumas che con la quarta Peugeot non è riuscito ad andare oltre la posizione numero 22 con quasi mezz’ora di ritardo sul compagno di squadra e connazionale Loeb.
L’alsaziano allunga il gap in classifica generale a 7’48” nei confronti di Peterhansel e a 13’26” in quelli di Carlos Sainz che oggi ha sorpassato di 50 secondi il campione in carica Al-Attiyah.
Nei quad questa è la giornata di Alexis Hernandez che ha portato a casa il primo successo di tappa di questa Dakar e inoltre la vetta provvisoria della classifica generale. Il pilota peruviano della Yamaha ha dato inizio a una top four completamente dominata dalla casa dei tre diapason. Alle sue spalle di soli 96 secondi si è piazzato Brian Baragwanath, quindi Alejandro Patronelli che con i 116 secondi persi oggi, si è visto sfuggire la leadership generale di soli 48 secondi. Quarto posto per Sergei Karyakin quindi Kees Koolen con la prima delle Honda a 3’20”. Ottavo posto per Marcos Patronelli. Buona la prestazione dei due italiani, Carignani e Picco che hanno chiuso rispettivamente con 33 e 43 minuti di ritardo.
Domani la gara vedrà una tappa interamente disputata ad Uyuni, in Bolivia, e sarà inoltre l’unico giorno in cui la Dakar 2016 non visiterà l’Argentina, visto che il giorno seguente i partecipanti ripartiranno alla volta di Salta.