Dakar 2015: la 37° edizione presentata a Parigi
20 Novembre 2014 - 11:00
|

Parigi, 19 novembre 2014 – Oltre 9 mila chilometri, 14 tappe fra Argentina, Bolivia e Cile, il ritorno della Peugeot nella gara che ha rilanciato i “rally raid”, 414 veicoli al via. Questi i ‘numeri’ della 37ma edizione della Dakar, la settima edizione che si svolge in Sud America tra Argentina, Bolivia e Cile, presentata ieri a Parigi.

Ultime edizioni. Quando si svolgeva in Africa, la “Dakar” partiva da Parigi il 1° gennaio e la festa in realtà si avviava tempo primo, con la sfilata dalla Ville Lumière verso la Spagna, Gibilterra, Algeria e lungo tutta la parte Nord e Centro occidentale del continente. Ma nel 2008, l’edizione fu annullata, per il rinvigorirsi del terrorismo islamista contro gli occidentali, aggiungendo un pericolo ingestibile a quello insito in una corsa massacrante e, spesso, causa di morti in gara. Compreso l’ideatore, Thierry Sabine, morto nella caduta del proprio elicottero nel 1986.
Per il 2009 si decise il trasferimento in Sud America, dove esistono condizioni simili a quelle dell’originario percorso. La partenza dell’edizione 2014 il 4 gennaio da Buenos Aires, con arrivo nella stessa capitale argentina dopo 13 giorni di gara tra Bolivia e Cile, il 17 dello stesso mese. Confermato il passaggio in Bolivia, con le auto che, rispetto alla precedente edizione, attraverseranno il deserto di sale di Salar de Uyuni insieme a moto e quad, mentre i camion seguiranno un percorso diverso in terra cilena e osserveranno (con le moto) anche un giorno di riposo in una data differente rispetto agli altri veicoli.

Percorso di 9.200 km, con 4.600 di prove speciali, 665 partecipanti (fra cui 11 donne) provenienti da 53 Paesi, con le novità rappresentate da equipaggi indiani, neozelandesi e taiwanesi. Come detto, 414 veicoli al via, tra cui 164 moto, 138 auto, 64 camioni e 48 quad.

Il più giovane pilota a prendere parte alla Dakar sarà un motociclista di 18 anni, l’argentino Jorge Lacunza, mentre il più anziano parteciperà fra i camion, il giapponese Yoshimasa Sugawara dall’alto dei suoi 73 anni.

Come grande è l’attesa per il ritorno della Peugeot, che ha allestito un vero e proprio ‘dream team‘ per detronizzare Nani Roma e battere la concorrenza di Nasser Al-Attiyah. Sulla 2008 Dakar schierata dal team del Leone ci saranno Stephane Peterhansel, vincitore della Dakar per 11 volte, di cui sei in moto; Cyril Despres (cinque successi, tutti sulle due ruote della Ktm) e Carlos Sainz, due volte campione del mondo rally.

dakar-2015-rally-route