Dakar 2015, 8a tappa: Barreda perde la leadership
12 Gennaio 2015 - 22:17
|

La Dakar saluta la Bolivia per questo 2015 dopo che i concorrenti di moto e quads hanno affrontato il tragitto da Uyuni a Iquique per completare la loro seconda parte della tappa marathon. I piloti sono stati impegnati in 808 km di prova di cui ben 784 cronometrati. Per auto e camion, invece, giorno di riposo prima di ripartire per il rush finale.

MOTO: Doppio notizia per la classe a due ruote nella giornata di oggi. La prima è la prima vittoria del cileno Quintanilla che ha preceduto di 11 secondi lo spagnolo Pedrero Garcia e di 12 lo slovacco Svitko.

La seconda è la perdita della leadership da parte di Joan Barreda Bort. Il pilota spagnolo ha accusato ben 90 minuti di svantaggio a metà del percorso e quindi vede svanire la possibilità di vittoria a Buenos Aires. Intanto lo scettro finisce nelle mani di Marc Coma che ha chiuso al nono posto in classifica per oggi.

Buona la prova di Paolo Ceci che ha finito col 20° tempo a 17 minuti dal primo. Sfortuna invece per Alessandro Botturi che è stato costretto al ritiro per la rottura del motore nel primo settore di gara.

QUAD: Classifica molto corta in questa classe se parliamo in termini di piloti al traguardo. Solo in 13, infatti, hanno concluso la prova di oggi con Jeremias Gonzalez Ferioli che è stato il più veloce di questa giornata. L’argentino ha chiuso con 7:54 minuti di vantaggio su Ignacio Casale. Dietro al cileno troviamo Sergio Lafuente che occupa il 3° posto. Più arretrato  è Rafal Sonik che ha perso quasi mezz’ora su Casale il quale riprende la testa della classifica generale con 6:49 minuti di vantaggio sul polacco.