Nella giornata di oggi i concorrenti del Rally Dakar 2015 hanno affrontato la prima delle tappe con percorso situato interamente in territorio cileno. Dopo l’arrivo di ieri a Copiapo, i piloti da qui sono partiti per percorrere 697 chilometri, di cui 458 di prova speciale, prima di arrivare nella città di Antofagasta. Percorso identico per tutte e quattro le classi presenti in gara.
AUTO: Tappa entusiasmante e piena di sorprese per la maggiore classe a quattro ruote. Nessun nome importante davanti, bensì volti nuovi a contendersi la vittoria. Trionfo di giornata che è spettato a Vladimir Vasilyev. Il pilota russo della Mini ha preceduto di soli 20 secondi (su 458 km cronometrati) il saudita Alrajhi. Terzo posto con un minuto e mezzo di gap per Robby Gordon che torna in top 3 dopo quella ottenuta nella prima giornata dell’edizione 2015.
Non lontano il leader della classifica Nasser Al-Attiyah che chiude al quarto posto con 2 minuti di svantaggio dal pilota che lo precede. Alle spalle del qatariota si è piazzato Stephane Peterhansel con la prima delle Peugeot a soli 40 secondi dal pilota della Mini. All’ottavo posto con 10 minuti di gap c’è Nani Roma. Un’altra giornata da dimenticare, invece, per Cyril Despres che oggi ha dovuto subire ben due problemi sulla sua Peugeot 2008.
MOTO: Un buon ritmo lungo tutto il percorso ha permesso a Marc Coma di ritrovare la vittoria di tappa al Rally Dakar. Il pilota spagnolo che non vinceva una tappa dalla nona dello scorso anno, oggi ha preceduto il rivale numero uno, Joan Barreda Bort, di 2 minuti e 16 secondi. Buona la prova anche del pilota di casa Pablo Quintanilla che ha concluso la sua giornata con soli 2:35 minuti di ritardo dal vincitore spagnolo.
Quarto e quinto tempo rispettivamente per Stefan Svikto e Paulo Goncalves. Il pilota portoghese perde ancora dei minuti sul leader della generale: Barreda Bort che ora è in vetta con 5 minuti e mezzo di vantaggio.
Da annotare un’altra bella prestazione del nostro Alessandro Botturi che ha finito la sua giornata con il 18° tempo a soli 23 minuti e mezzo dal vincitore di tappa. 34esimo posto per Paolo Ceci che ha accumulato quasi 50 minuti di gap nella prova di oggi.
QUADS: Rafal Sonik ha messo in atto una prova “superSonika” nella tappa di oggi. Il pilota polacco della Yamaha ha fatto mangiare la propria polvere a tutti gli avversari vincendo la tappa con un distacco enorme. Quasi 11 minuti di vantaggio sul secondo classificato che risponde al nome di Ignacio Casale. 21:41 è il gap in minuti di Gonzalez Ferioli che si è classificato al terzo posto di giornata. A seguire Lafuente e Gallegos Lozic con quest’ultimo che ha chiuso un tempo di mezz’ora superiore rispetto al vincitore. L’italiano in gara, Carignani, ha ottenuto il 16° tempo anche se con 1 ora e 45 minuti di distacco da Sonik.