Giunti alla penultima tappa di questa edizione del Rally Dakar, i giochi per la conquista della vittoria generale sembrano essersi chiusi in tutte e quattro le classi, salvo imprevisti. Tra i piloti impegnati oggi nella tratta tra Termas de Rio Hondo e Rosiario troviamo nuovi vincitori, riconferme ed altri che amministrano il proprio vantaggio. Per auto, moto, camion e quad 298 sono stati i chilometri cronometrati su una tappa di oltre 1000 km di lunghezza, trasferimenti compresi.
AUTO: Il problema alla seconda giornata ha tolto un nome importante dalla lotta per la leadership, quello di Orlando Terranova. Il pilota argentino, infatti, nonostante la debacle oggi è giunto alla quarta vittoria 2015 e strappandola di 30 secondi al russo Vasilyev. Le due Mini sono seguite dalla Renault dell’argentino Spataro che ha finito con 1 minuto e mezzo di gap. In gestione Nasser Al-Attiyah che ha chiuso subito dietro con 7 secondi di differenza. Settima la prima Peugeot, quella di Peterhansel.
MOTO: La sorpresa di questa Dakar è Toby Price che dopo solo 12 tappe dall’esordio è riuscito a conquistare la sua prima vittoria precedendo di 1’55” il ben più esperto Joan Barreda. Terzo posto per Paulo Gonçalves alla ricerca di una rimonta impossibile. Il portoghese ha guadagnato solo 3 minuti e 23 secondi su Coma (6°) che mantiene un vantaggio nella generale di oltre 17 minuti. Senza penalità ora sarebbe a solo 109 secondi dallo spagnolo.
Il primo degli italiani è Paolo Ceci che ha finito al 19° posto con un distacco di 16 minuti dall’australiano al primo posto. Matteo Casuccio è riuscito a chiudere dentro l’ora di distacco finendo col 51° tempo.
QUAD: Trovata la prima vittoria, è subito arrivata la seconda per Christophe Declerck che ottiene il secondo successo consecutivo staccando di 7 minuti e 9 secondi a Nelson Sanabria. Alle spalle del paraguaiano troviamo il boliviano Nosiglia con 9 minuti di gap quindi il leader Rafal Sonik in piena amministrazione.
Ottima prestazione di Juan Carlos Carignani che ha chiuso al 10° posto. L’italiano è ora dodicesimo nella classifica generale.
CAMION: Seconda vittoria consecutiva e terza stagionale per l’olandese Hans Stacey e per Iveco. L’olandese ha preceduto di 18 secondi il connazionale Van Vliet su Man e di 28 il compagno di team, ed altro connazionale, De Rooy per un podio completamente Made in Netherlands.
Quarto posto per il primo Kamaz, quello di Sotnikov. Alle spalle del russo Mardeev con 75 secondi di gap dal vincitore. Il leader della classifica generale ha guadagnato un minuto e mezzo sul primo rivale, Nikolaev, aumentando il gap a 12:43 minuti.
Domani l’ultima tappa che vedrà il ritorno a Buenos Aires, dopo 13 giorni, dei concorrenti ancora rimasti in gara.