Terz’ultima giornata di gara per quanto riguarda l’edizione 2015 del Rally Raid più famoso del mondo: la Dakar. I piloti rimasti ancora in gara sono stati impegnati nella prova che collegava Salta (per auto e camion) e Cachi (per moto e quad) al bivacco dell’Autodromo Termas de Rio Hondo, circuito noto per le gare del motomondiale e del WTCC. I concorrenti di moto e quads hanno percorso 381 chilometri di cui 357 cronometrati, mentre i loro colleghi sono stati impegnati in una prova di quasi ugual lunghezza ma con soli 194 km di prova speciale.
AUTO: La via verso il secondo titolo di campione Dakar non si ferma per Nasser Al-Attiyah che nella giornata di oggi ha infilato la quinta vittoria di tappa anticipando di solo 6 secondi Orlando Terranova e di 30 Giniel de Villiers. Distacchi pressoché invariati nella generale tra il pilota qatariota e il sudafricano.
Buona anche la gara di Peterhansel che ha portato la sua Peugeot 2008 DKR a chiudere questa tappa sotto i 100 secondi dal vincitore. Più staccato Despres con 4 minuti di svantaggio dal connazionale.
Da annotare il ritiro di Yazeed Al-Rajhi, sorpresa positiva di questa Dakar, il quale fino a ieri ha ricoperto la terza posizione nella classifica generale dietro ad Al-Attiyah e de Villiers.
MOTO: Suona la quarta, invece, per Joan Barreda, che nonostante non possa più vincere la Dakar continua ad infilare vittorie su vittorie. Il pilota spagnolo ha preceduto di 17 secondi il compagno di squadra Paulo Gonçalves, rimasto l’unico pilota Honda nella top five ed unico pilota che può ancora insidiare la leadership di Coma. Questi è il quarto dei cinque piloti KTM che seguono i due della Honda nella giornata di oggi. Il leader della generale ha chiuso al sesto posto con 2 minuti e 40 di distacco da Barreda e 2:23 da Gonçalves. Tra i due iberici si sono piazzati Jakes, Faria e Price. Per quanto riguarda la generale ora il distacco è di poco superiore ai 5 minuti.
Paolo Ceci ha finito la sua corsa al 20° posto con 12’17” di gap da Barreda. Più attardati Marco Brioschi e Diocleziano Toia con quasi mezz’ora di svantaggio dal migliore degli italiani.
QUAD: Prima vittoria alla Dakar per il francese Christophe Declerck che oggi ha battuto di 6’35” Sanabria e di 6’50” Nosiglia a Saaijman arrivati al traguardo con lo stesso tempo. Sesto tempo per Rafal Sonik che perde un minuto e mezzo da Gonzalez Ferioli classificatosi davanti a lui.
CAMION: Secondo acuto in questa Dakar per Hans Stacey dopo quello nella prima tappa della stagione. L’olandese e il suo team-mate de Rooy, a 70 secondi, portano in vetta Iveco con una bella doppietta. Terzo tempo per Eduard Nikolaev che tenta la rimonta su Mardeev. Il russo ha chiuso a 1 minuto e 56 dalla vetta della classifica odierna, ma ha guadagnato solo 2 minuti e 10 dal connazionale. Il gap tra i due è fissato a 11’11” con Mardeev che a due tappe dalla fine è quasi ad un passo dalla conquista del titolo.